Da luglio il web via sat di Tooway sale a 3,6 Mbps

10/06/2009 15:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Dove non arriva il cavo (rame o fibra) perché il territorio pone ostacoli la soluzione potrebbe essere il collegamento satellitare. Nuovi satelliti stanno per partire e fornire ancora più banda larga.
Eutelsat ha deciso di ampliare gratuitamente la banda in download offerta dal sistema satellitare Tooway a partire dal primo luglio.

06559b_toowayL'attuale livello di 2 Mbps salirà entro tre settimane a 3,6 Mbps, con un collegamento in upload già elevato a 384 Kbps. Tooway usa la tecnologia SurfBeam di ViaSat fornita da Skylogic agli utenti di Francia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Spagna, Svizzera ed Italia.

Per il 2010 Tooway raggiungerà i 10 Mbps grazie al lancio del satellite Ka-Sat, che fornirà il collegamento al web a tutta Europa con una capacità 40 volte superiore a quella attuale ed assimilabile all'ADSL2. Inizialmente si parlava di 20 Mbps.

Chi utilizzerà il collegamento satellitare nelle ore notturne (dalle 2 alle 8 orario italiano) risparmierà il 50% dell'abbonamento in quota mensile.

Nonostante si sia finalmente preso coscienza che all'Italia serve un piano per diffondere la banda larga, restano comunque molte zone irraggiungibili dal cavo. La soluzione satellitare potrebbe risolvere il problema.

Tooway è una delle opzioni di collegamento ad Internet offerte da Fastweb nel nostro paese, assieme a Broadsat, ITS, NetSystem, Open Sky e Sitmar.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac