Consumer Ombudsman Norway ci riprova con iTunes

29/09/2008 15:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Apple non fa progressi e continua ad offrire la gran parte della musica con DRM non operanti su lettori diversi dall'iPod. Possibili conseguenze internazionali dalle decisioni norvegesi.

Apple non fa progressi e continua ad offrire la gran parte della musica con DRM non operanti su lettori diversi dall'iPod. Possibili conseguenze internazionali dalle decisioni norvegesi.
 
A distanza di due anni l'Ombudsman dei consumatori norvegesi non ha visto alcun cambiamento sostanziale da parte di Apple, che continua ad offrire la maggior parte della musica venduta su iTunes Store solo per iPod.

Si tratterebbe di una violazione del Norwegian Marketing Control Act perché i consumatori dovrebbero poter scegliere con quale player suonare la musica acquistata online. Secondo i responsabili dell'Ombdusman Apple avrebbe solo leggermente modificato alcune clausole contrattuali, dopo tanto tempo i provvedimenti vengono giudicati insufficienti.

Oggi il Forbrukerombudet lancia un nuovo ultimatum ad Apple: poiché dall'ultima riunione a Berlino del febbraio scorso Apple non ha fatto alcun progresso per vendere la musica da iTunes tutta senza sistemi di protezione anti copia, ora avranno tempo fino al 3 novembre per rispondere al Consumer Ombudsman norvegese.

Se nessuna risposta arriverà il Consumer Ombudsman si rivolgerà al Market Council. L'associazione prevede che le conseguenze potrebbero ampliarsi a livello internazionale.



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