Confermato, in Snow Leopard ci sarà l’anti-malware

27/08/2009 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001File Quarantine si evolve ed identificherà i software maligni provenienti dal web. Poche minacce ma meglio starci alla larga.

File Quarantine si evolve ed identificherà i software maligni provenienti dal web. Poche minacce ma meglio starci alla larga.
 
Giovedì è arrivato e sono state pubblicate, dai soliti pochi siti che hanno potuto provare in anteprima Snow Leopard, le recensioni del sistema operativo che Apple metterà in commercio domani.

Ebbene apprendiamo che quanto aveva scoperto Intego è vero: Mac OS X 10.6 Snow Leopard avrà un sistema per avvertire l'utente che sta per installare un malware sul Mac.

Per quante poche siano le minacce virus/malware/trojan su piattaforma Mac, esistono. Anche se vedendo le pubblicità statunitensi "Get a Mac" sembrerebbe che solo i computer con Windows soffrano di questo problema (per loro la minaccia è continua).

Chi ha potuto mettere le mani su Snow Leopard conferma che la vecchia funzione (Mac OS X 10.4 Tiger) chiamata File Quarantine si è evoluta fino ad individuare i malware. Ovvero dopo il download di un file da Internet (Safari, iChat e Mail) questo viene brevemente analizzato dall'OS del Mac, presentando all'utente un promemoria di cosa si appresta ad installare.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac