Con Mika in Italia c’è il primo iTunes LP, senza video

22/09/2009 08:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Tra le novità di iTunes 9 c’erano iTunes LP ed iTunes Extra, ma ci eravamo già messi l’animo in pace visto che in Italia iTunes non è ancora capace di vendere video. Ci voleva il nuovo album di Mika per cambiare le cose, o non cambiare nulla.
Ci eravamo già tristemente rassegnati alla solita emarginazione italiana da parte di Cupertino, che ha altre priorità, quando avevamo visto annunciare iTunes LP ed iTunes Extra.

Apple, indifferente al fatto che molti dei suoi iTunes Store nazionali ne sono privi, rilancia sui video con i bonus degli album ed i bonus dei film. Sulle pagine in italiano di iTunes c’è la chiara rinuncia a descrivere iTunes LP.

Invece ieri era il giorno del debutto europeo del nuovo album “The boy who knew too much” di Mika ed iTunes Store Italia proponeva anche la versione Deluxe (13 euro) come primo iTunes LP.

Ci siamo subito chiesti se fosse la volta buona di vedere qualche videoclip anche dalle nostre parti (oltre alla scorciatoia dei podcast), chiederselo e non avere la risposta da Apple non serve a nulla e quindi abbiamo comperato su iTunes Store Italia detto album.

07265b_ituneslpmikaitalia

Oltre alle 13 canzoni presenti nella versione standard (10 euro) dell’album (che in USA è standard con le prime 12) la versione Deluxe contiene la 14esima canzone “Lover boy”, 17 brani live da un concerto di Londra (sottolineati in blu nello screenshot) ed il “pacchetto” da 46 MB iTunes LP.

Impossibile conoscerne il contenuto finché non lo si compera (pare che qualcuno lo abbia potuto fare fin da venerdì scorso, nonostante la pubblicazione fosse prevista per il 21 settembre).

Certo, per soli 3 euro aggiuntivi, l’appassionato di Mika gradirà la possibilità di avere molte canzoni in più.

07265c_ituneslpmikaitalia

Ebbene la parte “visuale” in iTunes LP di questo album consiste unicamente in 11 fotografie/disegni relativi a Mika e niente altro. Durante l’ascolto di una canzone ci si può ipnotizzate con un gioco ottico di barchette di carta che attraversano lo schermo cosparso di gocce d’acqua azzurre. Utile se si è leccato un francobollo “speciale” ma ad altro non serve.

Si possono leggere i testi delle canzoni ed i crediti e niente di più.

Chi vuole vedere i video di Mika ha pur sempre la possibilità del sito ufficiale, con una trentina di filmati liberamente visibili in formato Flash. Compresi i singoli di questo nuovo album.

07265d_ituneslpmikaitalia

Come sapere se gli italiani sono stati penalizzati? Abbiamo comperato lo stesso album in versione Deluxe anche in “casa” di Mika (lui è nato in Libano 26 anni fa ma da 17 vive a Londra), ovvero su iTunes Store UK. Negozio multimediale dotato da tempo di video, spettacoli televisivi, film e tutto l'”arsenale” completo che a noi manca.

Per 11 sterline (12,15 euro) si scarica lo stesso identico contenuto, sia per quel che riguarda le canzoni che il “pacchetto” iTunes LP. Abbiamo tirato un sospiro di sollievo, ma poi ci è venuto il dubbio.

Che a Cupertino abbiano avuto qualche favore in più da Casablanca Records/Universal Music Group?

07265e_ituneslpmikauk

Su iTunes Store USA la versione standard (10 dollari, circa 6,80 euro) dell’album consta di soli 12 brani mentre quella Deluxe (12 dollari, ovvero 8,15 euro) aggiunge due canzoni (non acquistabili singolarmente, contrariamente a quello che succede in Italia), 5 videoclip (3 live da Parigi) ed un documentario video da 49 minuti sul dietro alle quinte del concerto al Parco dei Principi (non acquistabile singolarmente).

Questo album non è considerato iTunes LP da iTunes Store USA ed in questa categoria non è incluso.

Apple, se ci sei batti un colpo e porta i video in tutti i tuoi 23 iTunes Store nazionali, senza illuderci con curiosi iTunes LP. Sarebbe ora…

07265f_ituneslpmikausavideo

…invece di dare “geniali” suggerimenti di spettacoli televisivi su iTunes Store Italia, quando questi non esistono.

07265g_itunesitaliatvshowgenius



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac