Canalys: Apple supera RIM al secondo posto

07/11/2008 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Con un aumento del 523% nel terzo trimestre dell'anno gli iPhone di Apple raggiungono il 17,3% del mercato degli smartphone in tutto il mondo. Prima Nokia con il 38,9% e terza RIM con il 15,2%. Aggiornato.

Con un aumento del 523% nel terzo trimestre dell'anno gli iPhone di Apple raggiungono il 17,3% del mercato degli smartphone in tutto il mondo. Prima Nokia con il 38,9% e terza RIM con il 15,2%. Aggiornato.
 
L'ultima ricerca di mercato della britannica Canalys evidenzia come Apple sia il secondo marchio al mondo di smartphone, una categoria che rappresenta il 13% di tutti i telefoni cellulari venduti.

Su 39.850.100 dispositivi venduti nel terzo trimestre del 2008 (+27,9% sui 31.156.240 del 2007) ecco come sono distribuite le vendite:

1) Nokia 15.485.690 @ 38,9% (-3,4% sul Q3 del 2007)
2) Apple 6.899.010 @ 17,3% (+523% sul Q3 del 2007)
3) RIM 6.051.730 @ 15,2% (+83,5% sul Q3 del 2007)
4) Motorola 2.313.930 @ 5,8% (+12,4% sul Q3 del 2007)
5) HTC 2.308.210 @ 38,9% (+171,4% sul Q3 del 2007)
altri 6.791.530 @ 17% (-13,1% sul Q3 del 2007)

Quello che cede Nokia sarebbe preso in gran parte da Apple e da RIM, nel terzo trimestre del 2007 l'azienda finlandese leader di mercato deteneva il 51,4% del mercato con l'iPhone di prima generazione che in quel periodo cominciava ad essere venduto in USA e poi solo da Germania, Gran Bretagna, Francia, Austria ed Irlanda.

Le quote dei sistemi operativi usati sono le seguenti:

1) Symbian 18.583.060 @ 46,6% (-12,4% sul Q3 del 2007)
2) Apple 6.899.010 @ 17,3% (+523% sul Q3 del 2007)
3) RIM 6.051.730 @ 15,2% (+83,5% sul Q3 del 2007)
4) Microsoft 5.425.470 @ 13,6% (+42,9% sul Q3 del 2007)
5) Linux 2.028.490 @ 5,1% (+49% sul Q3 del 2007)
altri 862.340 @ 2,2% (+131,7% sul Q3 del 2007)

Evidentemente la metodologia di calcolo usata da Canalys è diversa da quella di Strategy Analytics, ABI Research e IDC, che classificavano Apple al sesto posto per vendita di "smartphone", mentre Apple citava il terzo posto per fatturato. E' chiaro che si trattava di numeri globali sui telefoni cellulari di ogni tipo.

Aggiornamento del 07/11/2008: secondo Strategy Analytics il marchio vincente tra chi ha venduto più telefoni cellulari in USA (un mercato da 47,4 milioni di telefoni a trimestre) è per la prima volta dal 2004 Samsung, che scavalca Motorola. I coreani di Samsung e LG sono i vincenti agguantando, rispettivamente, il 22,4 ed il 20,5% del mercato. Motorola arretra dal 32,7% di un anno fa all'attuale quota del 21,1%. Nokia in USA arretra all'8,4%. Apple tiene la sesta posizione.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac