Apple tra le aziende più influenti dell’anno

15/12/2008 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001La selezione è stata fatta da BusinessWeek non tra le più grandi ma tra quelle che hanno le idee più innovative e che rivoluzionano gli usi ed i costumi dei consumatori e cittadini.

La selezione è stata fatta da BusinessWeek non tra le più grandi ma tra quelle che hanno le idee più innovative e che rivoluzionano gli usi ed i costumi dei consumatori e cittadini.
 
Il settimanale economico BusinessWeek ha selezionato le dieci aziende più influenti del mondo.

05353b_businessweek5feb1996Apple è una di queste aziende internazionali assieme a Google, Huawei, JPMorgan Chase, Monsanto, News Corp, Saudi Aramco, Toyota, Unilever e Wal-Mart.
 
Il settimanale che quasi 13 anni fa dava per morta e sepolta Apple (ome si vede dalla copertina accanto), nel solo ultimo anno ha rivalutato l'azienda di Cupertino: in marzo scriveva della sesta miglior performance in borsa, in aprile dell'azienda più innovativa ed in settembre sponsorizzava la Interbrand 2008, dove il 24% in più del valore del marchio di Apple è stato il secondo miglior risultato dopo Google.
 
"Nell'anno tremendo queste aziende hanno costruito la quota di mercato" sottolinea Jena McGregor, curatrice dello speciale, spiegando che "più della scienza abbiamo considerato l'arte".
 
Le scelte sono state dettate dalla "produzione di idee durabili che definiscono e ridefiniscono i termini della competizione", ecco perché non necessariamente si tratta delle aziende più grandi ma di quelle più nuove.
 
Il merito di Apple è identificato quest'anno nell'introduzione del "rivoluzionario" iPhone.
 
Chissà se sono più importanti le aziende o le persone che ci lavorano. Secondo uno dei 14 consulenti di BusinessWeek è una combinazione dei due fattori, non si possono realizzare grandi progetti senza leadership che instaurino una cultura e nemmeno senza un team che realizzino con passione i prodotti.


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac