Apple presenterà i conti del Q4 il 21 ottobre

01/10/2008 13:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Appuntamento a tra tre settimane per conoscere l'andamento dei bilanci di Apple nel periodo di vendite che si è chiuso ieri, senza l'atteso rinnovamento dei computer ma solo degli iPod.

Appuntamento a tra tre settimane per conoscere l'andamento dei bilanci di Apple nel periodo di vendite che si è chiuso ieri, senza l'atteso rinnovamento dei computer ma solo degli iPod.
 
Martedì 21 ottobre alle ore 23 Apple svelerà i guadagni dell'ultimo trimestre fiscale del 2008, durante la consueta conferenza audio online.

Peter Oppenheimer e gli altri dirigenti di Apple spiegheranno se Apple è riuscita a superare le timide previsioni del fatturato di 7,8 miliardi di dollari, con dividendo di 1 dollaro per azione, pronosticato in luglio.

Ricordiamo che il CFO di Apple si era tenuto ulteriormente basso perché aveva annunciato una sorta di transizione verso nuovi prodotti con un possibile calo del margine di guadagno. Tutti hanno pensato a nuovi Mac ma da Cupertino hanno invece rinnovato recentemente solo gli iPod. Sembra però che a breve qualche nuovo modello possa essere introdotto sul mercato.

Nel quarto trimestre del 2007 Apple fatturava 6.217 milioni di dollari con un guadagno netto di 904 milioni di dollari. In quel periodo i Mac venduti sono stati 2,1 milioni e gli iPod 10,2 milioni. Gli iPhone (quelli della prima generazione) distribuiti in un manipolo di paesi erano 1,1 milioni.

Apple da qualche tempo conosce un fenomenale successo di vendita dei Mac, oltre che degli iPod. Nel trimestre precedente ha raggiunto il massimo con poco meno di 2,5 milioni di computer venduti nel terzo quarto dell'anno.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac