Apple ha vinto 4 premi IDEA 2008

18/07/2008 18:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Jonathan Ive e il suo gruppo del design industriale portano a Cupertino altri quattro premi importantissimi. Vincono iPhone, tastiera Bluetooth, MacBook Air ed iMac.
Oggi sono stati assegnati i premi di design dell'IDSA – Industrial Designers Society of America, gli IDEA 2008.

205 premi assegnati (35 gold, 77 silver e 93 bronze) tra i 1.517 prodotti o concetti di design valutati, Apple se ne aggiudica quattro: IDEA Gold per iPhone (categoria communication tools), IDEA Gold per Wireless Keyboard (categoria computer equipment), IDEA Gold per MacBook Air (categoria computer equipment) e IDEA Silver per iMac (categoria computer equipment). L'iPhone ottiene anche una delle due onorificenze "Best in Show" assegnate dall'IDSA.

L'iPhone (ovviamente la prima generazione, non il modello 3G in vendita da solo una settimana) è praticamente un vincitore assoluto del premio principale nella categoria "communication tools" visto che l'altro premiato è solo un concept: Samsung Touch Sight.

Nella categoria "computer equipment" solo un altro prodotto ha vinto un IDEA Gold, si tratta dell'OLPC XO, il computer portatile del MIT a basso costo per i ragazzi in età scolare dei paesi emergenti.

La giuria ha espresso dei commenti sui prodotti di Apple premiati in questa occasione con un IDEA Gold: iPhone "fa segnare un'altra pietra miliare nella storia della mobilità e dei sensi. Voce, musica ed immagini in movimento sono integrate in un unico prodotto che permette una innovativa connettività e condivisione, ormai imprescindibili per gli emergenti stili di vita"; Wireless Keyboard "è esattamente quello che dovrebbe essere una tastiera senza fili, ovvero semplice abbastanza da non dover richiedere la lettura del manuale e tanto piccola da sparire quando non serve"; MacBook Air "impressiona sia dal lato design che da quello ingegneristico, come non ci si può innamorare al primo sguardo? La comparazione con altri è difficile, è un vero prodotto rivoluzionario".

Quest'anno sono stati 109 i designer provenienti da 25 nazioni quelli provenienti da fuori gli Stati Uniti. La cerimonia di premiazione è fissta per il 13 settembre. Sono due i premiati che vedono studi di design italiani tra i protagonisti: Hamilton Medical G5 GUI (Continuum) ed appleprobe (Rezzonico Design + Esaote).

Apple vinceva nel 2007 un solo premio per il Nike+iPod Sport Kit e lo doveva condividere con Nike.

Quest'anno Apple ha vinto alcuni premi di design come il D&AD, il red dot, l'iF product design e a Jonathan Ive è stato assegnato recentemente l'MDA Personal Achievement Award.

04376b_idea2008apple



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac