Anche Messagenet nel VoIP per iPhone

09/07/2009 17:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Un altro client per telefonare dall'iPhone su rete VoIP è quasi pronto al debutto sull'App Store. Già c'è per Symbian.
La ex italiana Messagenet (oggi nell’orbita di KPNQwest) ha presentato una serie d'iniziative nel VoIP per dispositivi mobile.

Subito è pronto il client per smartphone Nokia con sistema operativo Symbian (E51, E63, E66, E71, E90, N81, N82 e N95) ed a breve arriverà anche la versione gratuita per iPhone, sull'App Store di Apple.

In entrambe i casi Messagenet promette un'interfaccia utente molto responsiva ed un consumo di batteria ridotto al minimo. Il software per iPhone (non si cita iPod touch 2G come strumento compatibile, ma solo iPhone 3G ed iPhone 3GS) funzionerà solo su rete Wi-Fi mentre quello per i Nokia anche su rete di telefonia cellulare 3G.

Oltre alle chiamate VoIP la soluzione Messagenet Mobile per iPhone consente l'invio di fax di testo ad un qualunque numero dove è collegato un apparecchio facsimile. Con Messaganet si possono ricevere i fax nella propria casella di posta elettronica in formato PDF.

Tramite le due applicazioni Messagenet Mobile si ricevono telefonate. Gli utenti che si registrano ad un servizio VoIP di Messagenet possono impostare il trasferimento di chiamata automatico e gratuito di tutte le telefonate in ingresso sul loro numero geografico di Messagenet verso la numerazione apposita configurata sul client mobile. Gli utenti di fatto ricevono in mobilità le chiamate dirette al loro numero geografico.

Completa l'integrazione di iPhone con la piattaforma di Messagenet la possibilità di ascoltare i messaggi lasciati nella segreteria telefonica del numero associato al servizio VoIP.

Contestualmente, la società ha annunciato una riduzione del 10% delle tariffe di chiamate verso i cellulari italiani nelle sue tariffe di telefonia online. Ogni ricarica è possibile da un minimo di 6 euro per 300 minuti verso numeri di telefonia fissa in Argentina, Australia, Belgio, Canada, Cina, Francia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Italia, Portogallo, Spagna, Stati Uniti e Svizzera.

Sono molte le soluzioni VoIP per iPhone/iPod touch: da Skype a Vopium, passando per fring e Truphone (in attesa di GoJAJAH).



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac