Altroconsumo: incubo centro assistenza

30/10/2008 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Far riparare un computer in Italia potrebbe risultare molto spiacevole per i proprietari. Il paese degli incompetenti o dei furbacchioni in 21 casi su 33. Vergogna Napoli, così così a Roma, meglio a Milano.
Pregate di non dover mai far riparare un computer o un accessorio, sembra questo il suggerimento che arriva dall'ultima indagine di Altroconsumo.

L'associazione dei consumatori ha semplicemente piegato un piedino del connettore VGA di un monitor ed ha girato per Roma, Milano e Napoli visitando 31 riparatori e telefonando a due assistenze ufficiali (Philips e Samsung).

Solo in 10 più le assistenze telefoniche sono stati promossi, gli altri hanno dimostrato di non essere in grado di individuare/risolvere il problema oppure si sono comportati in modo disonesto chiedendo cifre sproporzionate per la riparazione (fino a 100 euro!). La categoria non ne viene certamente fuori bene ed a Napoli va la maglia nera, seguita da Roma, con Milano che ha una concentrazione di riparatori di miglior livello.

05035b_computerrottoI suggerimenti di Altroconsumo sono:
1) verificare se la validità della garanzia è ancora attiva
2) farsi mettere per iscritto una previsione sui tempi di esecuzione del lavoro
3) meglio un preventivo scritto gratuito o almeno una previsione di massima sulla spesa da sostenere e sulla tariffa oraria
4) a lavoro ultimato si deve pretendere una ricevuta che indichi in modo dettagliato gli interventi effettuati, i pezzi sostituiti, le ore impiegate e le tariffe applicate.
Ricordatevi che se l'apparecchio ha ancora problemi, bisogna far valere la garanzia sulla riparazione.

Ci permettiamo di aggiungere che se la garanzia è prossima alla scadenza dovreste considerare seriamente di far risolvere gratuitamente tutti quei piccoli o grandi problemi che avete riscontrato durante l'uso e che avete accantonato perché pensavate che la stessa situazione non si sarebbe più presentata. Solitamente il problema non può che aggravarsi e un giorno o l'altro dovrete tirare fuori i soldi di tasca vostra. Se il riparatore è serio (solitamente le assistenze di Apple si distinguono, per non parlare dei Genius Bar degli Apple Store… ma in Italia ne abbiamo ancora uno solo) "rischiate" di portare a casa un computer controllato e rinnovato con l'hardware difettoso sostituito ed il "contachilometri" praticamente azzerato. C'è poi sempre l'opzione dell'estensione della garanzia AppleCare, con un costo tutto da valutare.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac