Al decimo compleanno ecco Maya 2009

12/08/2008 18:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il principe dei software per l'animazione tridimensionale si rinnova ed al SIGGRAPH viene mostrata per la prima volta la nuova versione, che arriverà in ottobre.

Il principe dei software per l'animazione tridimensionale si rinnova ed al SIGGRAPH viene mostrata per la prima volta la nuova versione, che arriverà in ottobre.
 
Un anno dopo Maya 2008 la californiana Autodesk rilancia con Maya 2009, presentando la nuova versione del software 2D/3D al SIGGRAPH, che apre oggi le porte per i visitatori che si recano a Los Angeles.

L'azienda che tiene le redini di Maya dal 2005 (prima era Alias|Wavefront e poi Alias) ha annunciato l'edizione del decimo anniversario.

Le novità introdotte servono ad aumentare la produttività degli utilizzatori, ottimizzando il flusso di lavoro e fornendo nuove soluzioni per chi usa questa applicazione nella cinematografia, nella televisione, nel gaming e nel design. Tra queste citiamo Selection Paradigm, Maya Assets, Animation Layering, Maya Muscle, un nuovo Render Proxy e miglioramenti in Render Pass e Modeling Workflow. Maya Fluid Effects, Maya Fur, Maya nCloth, Maya nParticles, Maya Live e Maya Hair sono soluzioni destinate alla versione Unlimited.

Sono come al solito sono previste tre versioni: Unlimited (5.000 dollari o 1.250 dollari per l'upgrade), Complete (2.000 dollari o 900 dollari per l'upgrade) e PLE – Peronal Learning Edition (basata su Maya 8.5 e limitata ad usi non commerciali). Quelle per Mac (Intel e PowerPC) saranno versioni @ 32 bit, quelle per Win/Linux @ 64 bit, tutte arriveranno in inglese durante il mese d'ottobre.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac