Aggiornamento 2.0 per iPod touch (ed iPhone)

11/07/2008 16:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Tutto pronto per il software distribuito da iTunes, porterà le nuove funzionalità push ed il supporto alle applicazioni di App Store nel lettore di Apple. Gratuito per iPhone ma l'avete l'account USA? Aggiornato.

Tutto pronto per il software distribuito da iTunes, porterà le nuove
funzionalità push ed il supporto alle applicazioni di App Store nel
lettore di Apple. Gratuito per iPhone ma l'avete l'account USA?
Aggiornato.
 
Per ora i link verso iTunes danno ancora errore ma è imminente la disponibilità del nuovo software versione 2.0 per chi possiede un iPod touch. In questo caso bisognerà acquistarlo per 10 dollari (in USA) oppure 8 euro (in Italia).

La pagina descrittiva dell'update per il mercato italiano è ancora scritta in inglese e parzialmente incompleta, tuttavia riflette quella in versione USA.

Il player multimediale di Apple si aggiornerà con molte delle funzioni già presenti in iPhone 3G: il supporto ai software di App Store, la posta/contatti/calendari push, la calcolatrice scientifica, la visualizzazione degli allegati PowerPoint in Mail, la sincronizzazione con server Exchange ActiveSync, la ricerca dei contatti e il riconoscimento dei caratteri asiatici. In questo aggiornamento si integra quello dello scorso gennaio che aggiungeva le mappe di Google, Mail, il meteo e le Web Clip.

Naturalmente il nuovo software è perfettamente compatibile con MobileMe.

Non dovrebbe riguardare l'Italia ma sappiamo che ci sono molti utenti del primo iPhone anche nel nostro paese. Ebbene Apple ha previsto l'aggiornamento software gratuito per questi smartphone, ormai sorpassati dall'introduzione odierna dell'iPhone 3G. Tuttavia questo software (ammesso e non concesso che introduca firmware "pericolosi" per chi ha craccato l'iPhone) sarà venduto solo nei mercati dove la prima generazione di iPhone era finora distribuito: USA, Germania, Gran Bretagna, Francia, Austria ed Irlanda.

Non vi fermerà certo una sciocchezza di questo tipo? Siete riusciti ad importare un telefono dagli Stati Uniti, non dovrebbe essere difficile farvi portare una iTunes Card per comperare su iTunes Store USA?

Naturalmente il supporto al GPS e altre funzioni legate al nuovo hardware di iPhone 3G non potranno esserci nell'iPhone.

Questo è il link all'aggiornamento statunitense, il paese da dove provengono la maggior parte di iPhone di prima generazione attivi in Italia.

Appuntamento a breve per la disponibilità dei due software di aggiornamento.

Aggiornamento dell'11/07/2008: un documento tecnico di Apple spiega come fare ad aggiornare l'iPod touch, il software continua a non esseredisponibile su iTunes.

04333b_bannersoftware20touch

 

Aggiornamento del 12/07/2008: finalmente il software è disponibile all'acquisto se iTunes, sia la versione USA da 10 dollari che la versione per il mercato italiano (anche se viene riportato il menu in giapponese) da 8 euro.

04333c_invenditaiphone2

 

Questa è la sequenza d'aggiornamento dell'iPod touch, con richiesta di backup per non perdere i contenuti del player.

04333d_updateipodtouch



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac