3 si rimangia il bundle roaming per iPhone

14/07/2009 13:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Cambia idea 3 Italia dopo la nostra richiesta di chiarimento. Cancellato il messaggio che annunciava su Twitter la disponibilità di un bundle dati in roaming. Aggiornato.

Cambia idea 3 Italia dopo la nostra richiesta di chiarimento. Cancellato il messaggio che annunciava su Twitter la disponibilità di
un bundle dati in roaming. Aggiornato.
 
Per 2 euro al mese si possono sfruttare 100 MB oltre il quantitativo
compreso. 3 ci conferma che non è un bundle per i dati in roaming.
Aggiornato.
 
Proprio mentre sapevamo dall'ufficio stampa di 3, mancando la promessa di farci avere per lunedì maggiori dettagli sul lancio dell'iPhone in Italia, che l'azienda non aveva ancora definito tutti i dettagli (a tre giorni?), arrivavano invece nuove notizie.

3 ha pubblicato su Twitter: "ha lavorato anche per il roaming dati… 2 euro 100 MB per togliersi ogni pensiero :-) adesso tocca a voi, dal 17 luglio in vendita!".

Pagare 2 euro/mese in più per sfruttare i dati in roaming della concorrenza (sulla quale 3 si appoggia dove non ha la sua copertura) è una buona idea, anche se comprende solo 100 MB, una miseria rispetto ai livelli di 3. I dettagli dell'applicazione dell'offerta non sono ancora noti.

La novità sarà interessante per quei clienti che non abitano nelle grandi città o che comunque, viaggiando, attraversano zone dove solo TIM offre il roaming per 3. Come noto 3 ha deciso di bloccare il roaming finché il cliente non prende coscienza che il costo in quel caso sarebbe di 0,60 euro a MB, fuori abbonamento. 100 MB senza questo bundle costerebbero la bellezza di 60 euro!

Questo è l'ultimo colpo di un rimpallo che oggi vede sul campo Vodafone e 3.

Aggiornamento del 14/07/2009: non è così come abbiamo scritto, infatti lo cancelliamo. Abbiamo chiesto chiarimenti a 3 Italia e loro che fanno? Tolgono il post su Twitter. 3 contraddice 3 e ci dice che non si tratta di un bundle dati in roaming ma del costo del traffico dati oltre-soglia del proprio contratto: "è il costo oltre soglia sotto copertura 3 (0,20 euro per 10 MB ossia 2 euro per 100 MB e non si tratta di una novità". Abbiamo espresso il nostro disappunto per un canale Twitter che punta al sensazionalismo senza dettagli e che confonde solo le idee. Di contro la bizzarria di ricevere critiche per essere stati i primi a verificare le notizie che scriviamo.

06788b_twitter3italiacancellata



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac