100 milioni di download da iTunes U in 2 anni e mezzo

21/12/2009 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001La sezione dei podcast educativi celebra, sommessamente, il raggiungimento della pietra miliare.
CNET ha saputo da Apple che iTunes U ha sorpassato i 100 milioni di download.

Per quanto poco conosciuto in Italia, iTunes U è una sorta di canale educativo di podcast in iTunes che raccoglie moltissime risorse gratuite, audio o video, per aiutare chiunque voglia approfondire un tema, non solo gli studenti universitari. Apple l’avviava il 30 maggio 2007, assieme alle prime canzoni iTunes Plus.

Quei pochi atenei italiani presenti, come Federico II di Napoli e uniMedia di Pisa, si trovano genericamente tra i podcast ma in iTunes U si è puntato alle università straniere, molto probabilmente per la solita barriera linguistica che a Cupertino non affrontano.

Non a caso tra i maggiori “fornitori” di iTunes U sono elencati musei ed università anglosassoni come Cambridge, Harvard, MIT, Oxford, Princeton, Stanford e Yale. Per Apple i cervelli sono già fuggiti da un pezzo dall’Italia.

Secondo l’ultimo QS World University Rankings non ci sono università italiane tra le prime 100 al mondo. L’Università di Bologna è 174esima, La Sapienza di Roma è 205esima ed il Politecnico di Milano è 286esimo.

Apple spiega cos’è e come si fa un canale iTunes U, è disponibile anche il supporto specifico.

52-07896b_itunesu



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac