“Errore lanciare MobileMe assieme all’iPhone 3G”

05/08/2008 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Eddy Cue sarà il nuovo responsabile dei servizi online, il CEO di Apple affida al responsabile di iTunes tutta la gestione, finora sbagliata, dell’erede di .Mac, ovvero MobileMe. Ecco la lettera. Aggiornato.
Gli infiltrati di Ars Technica a Cupertino ci riportano il contenuto di un messaggio di posta elettronica che Steve Jobs ha inviato poco fa a tutti i suoi impiegati, tema trattato: MobileMe.

Il penoso avvio del servizio è stato certamente fuori dagli standard soliti di Apple.

E’ un po’ rimprovero, un po’ avvertimento per il futuro e un po’ paternale per tutti, anche se la decisione “sbagliata” di lanciare MobileMe contemporaneamente all’iPhone 3G e all’App Store sono scelte da imputare agli alti vertici e non a chi non esce dal proprio cubicolo da settimane. “Poteva tranquillamente partire dopo e non sarebbe successo niente” è il rammarico di Jobs rivedendo il pasticcio combinato finora con MobileMe.

“Dobbiamo ancora imparare molto nei servizi online. Lo faremo. Entro la fine dell’anno trasformeremo la nostra visione eccitante ed ambiziosa in una cosa di cui essere orgogliosi” scrive il CEO di Apple.

Adesso, evidentemente dopo il taglio di qualche testa, la responsabilità dei servizi Internet, compreso MobileMe, passa sotto il comando del massimo responsabile di iTunes, Eddy Cue.

Aggiornamento del 05/08/2008: era troppo significativa l’osservazione scritta oggi pomeriggio da The Register per non riportarla. A commento della frase di Jobs che rimanda alla fine dell’anno la normalizzazione del servizi, Bill Ray scrive: “quindi avremo altri 5 mesi di caos”.

Aggiornamento del 05/08/2008: setteB.IT è in grado di mostrarvi il messaggio completo. In aggiunta a quanto già scritto è da notare la precisazione che i vari servizi online potevano essere lanciati a distanza di un mese uno dall’altro.

04477b_letterajobsmobileme



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac