ABC, dall’1/5 serie gratis con spot (aggiornato)

11/04/2006 12:00 CET

di Fabio M. Zambelli

 Il canale televisivo della Disney propone l'alternativa al download da 2 dollari a puntata di iTunes Music Store. Gli episodi saranno visibili (ovunque?) tramite Flash quindi resteranno solo online. Altre novità su iTMS. Aggiornato.

Il canale televisivo della Disney propone l'alternativa al download da 2 dollari a puntata di iTunes Music Store. Gli episodi saranno visibili (ovunque?) tramite Flash quindi resteranno solo online. Altre novità su iTMS.
 
Disney sta perlustrando strade alternative ad iTunes Music Store per distribuire serie televisive.

Dal primo maggio il sito di ABC sarà in grado di trasmettere online, le puntate di quattro dei loro maggiori successi televisivi prodotti da Touchstone: Lost, Desperate Housewives, Commander in Chief e Alias. Gratis.

L'esperimento (così definito dai rappresentanti della ABC ad una convention di Atlanta, ndr) durerà per due mesi, finendo con la stagione televisiva regolare.

I primi tre sono disponibili a tutti gli statunitensi per l'acquisto singolo o per stagioni intere da iTunes Music Store USA e probabilmente continueranno ad esserlo anche dopo il primo maggio prossimo. Alias è un'esclusiva che ABC si è riservata per il proprio sistema che è stato appena annunciato.

Due particolarità spiccano per l'idea di ABC: le puntate conterranno spot pubblicitari e il formato panoramico di visualizzazione streaming (coerentemente con tutte le altre disponibilità video online del canale televisivo di Disney) sarà Flash 8 a due bande (500 x 282 @ 400 Kbps e 700 x 392 @ 700 Kbps), anche e soprattutto per l'impossibilità di scaricare i file offline sul proprio computer o altri dispositivi e, come i file di iTunes, non masterizzabili su CD/DVD.

Tra i 10 inserzionisti di primo livello che si sono fatti avanti notiamo AT&T, Cingular, Ford, Procter & Gamble, Toyota, Unilever, Universal Pictures, Walt Disney Pictures.

Contrariamente a quanto accaduto con l'accordo tra ABC e Apple per le puntate su iTMS questa volta i proventi ricavati dalla pubblicità (interattiva) saranno suddivisi con le emittenti locali affiliate al gruppo Disney.

 
00213b_freeseriesabc

ABC ha pianificato per il 17 aprile la trasmissione della prima puntata del telefilm Soapnetic attraverso la rete di telefonia cellulare dell'operatore Verizon. ABC valuta attentamente i canali sui quali trasmettere alternativamente i contenuti e finora non ha accettato Google Video, come invece ha fatto il concorrente CBS.

Resta da verificare se ABC impedirà la visione di questi telefilm agli utenti che accederanno al sito da IP classificati regionalmente fuori dagli Stati Uniti, dove i diritti televisivi sono amministrati direttamente dal canale televisivo di Disney.

Tra le altre novità video di questa settimana su iTMS  il percorso vincente dei campioni del basket universitario dei Florida Gators per la NCAA 2006, 8 video acquistabili singolarmente con le partite condensate o tutte insieme per 8 dollari.

Arriva anche la seconda stagione cartone animato Dora the Explorer, sono 23 puntate e costano 30 dollari.

L'irriverente Jackass di MTV arriva con 6 puntate della terza stagione e, al pari della seconda stagione, è disponibile all'acquisto complessivo dell'annata per 9 dollari.Un altro cartone animato di Disney: la prima stagione di The Emperor's New School è online con 7 puntate per 14 dollari.


00213c_newvideositms15
 
Curioso ancora notare l'arrivo della prima puntata della seconda stagione dei pupazzi di Wonder Showzen trasmessa in USA da MTV2 e la stagione "scontata" di South of Nowhere per 8 dollari su 10 puntate… un telefilm candidato al GLAAD Media Awards (Gay & Lesbian Alliance Against Defamation) di quest'anno.
 
Aggiornamento del 01/05/2006: come prevedibile il sito di ABC controlla l'IP di provenienza del visitatore e impedisce la visione dei telefilm a chi non si collega dagli Stati Uniti.
 
Aggiornamento del 04/07/2006: come si vede nella prima immagine di questo articolo, ABC ha terminato le trasmissioni gratuite oggi dando l'arrivederci al prossimo autunno.


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac