Il Mac greco: έχει εξελληνιστεί πλήρως!

28/11/2006 18:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Una situazione disastrosa per chi vuole comperare prodotti Apple in Grecia… che fa parte a tutti gli effetti dell'Unione Europea, anche se l'azienda di Cupertino non ne vuole prendere atto.

Una situazione disastrosa per chi vuole comperare prodotti Apple in Grecia… che fa parte a tutti gli effetti dell'Unione Europea, anche se l'azienda di Cupertino non ne vuole prendere atto.
 
In Grecia i prezzi dei prodotti Apple sono mediamente superiori alle nazioni che, come loro, adottano l'euro. Il Mac OS X in greco costa di più perché da quelle parti sarebbero obbligati ad acquistare contemporaneamente anche una tastiera apposita con i caratteri greci ed inutili CD/DVD. Nel resto della UE le lingue locali non subiscono maggiorazioni di prezzo rispetto alla versione in inglese-internazionale (difficilmente reperibile in Grecia).

Come è noto, da qualche tempo, in Grecia alcuni utilizzatori dei computer di Apple si stanno ribellando (pacificamente) alla poca considerazione che da Cupertino riservano al popolo greco, alla loro lingua e alla loro cultura. Manca un sito di Apple in greco, non esiste una distaccata sede locale per seguire il mercato ellenico, pur in crescita. Addirittura dalla Grecia riescono ad invidiare le altre nazioni europee, a loro dire molto meglio seguite da Apple Europa.

E' sempre possibile aggiungersi agli oltre 1.500 firmatari della petizione "We want Apple Greece" (vogliamo una Apple Grecia, o meglio Apple Hellas) organizzata da Dimitris Karakatsanis.

Lo sviluppo di un patch con la localizzazione greca del Mac OS X prosegue per iniziativa privata di alcuni sviluppatori locali, la versione beta per Mac OS X 10.4.8 è disponibile solo ad alcuni sviluppatori e a breve potrebbe essere rilasciata gratuitamente.

E' nato il sito hello-MacOS, scritto tutto in lingua locale e proporrà il patch gratuito per tradurre tutte le applicazioni su Mac in greco.

La "Free Hellenic Localization for Mac OS X", come viene definita, è la versione in lingua greca del Mac OS X con l'aggiunta di un font gratuito in greco.

Sono dodici i temi della discordia tra gli utenti greci di prodotti Apple e una Apple che sembra ignorarli:

1) nessuno sconto education per insegnanti e studenti greci

2) per usare una localizzazione greca di OS X bisogna acquistare un apposito "patch" svillupato dal rappresentante locale di Apple ad un costo che varia tra i 103 e i 239 euro, tale patch deve essere acquistato e attivato per ogni singolo Mac in possesso
 
3) il rappresentante locale ha aperto ad Atene un negozio con prodotti Apple, ma questi non possono essere acquistati sul posto, è possibile fare gli acquisti solo online, previa iscrizione che deve essere accompagnata da documentazione cartacea, soggetta ad approvazione

4) le Apple Care che estendono a 3 anni la copertura dei prodotti Apple non esiste in Grecia

5) non è possibile ordinare iPod con l'incisione laser sul retro, nemmeno pagando di più (altrove gratuita)

6) la sostituzione di batterie sottoposte a richiamo deve subire una lunga procedura e il cliente deve attendere svariati giorni prima di ricevere il cambio

7) le spedizioni gratuite di prodotti acquistati online in Grecia non esiste e il negozio su Internet non fornisce alcuna indicazione sui tempi della disponibilità

8) non è possibile farsi aggiungere moduli di memoria comperati all'estero nei Mac posseduti in Grecia

9) non esistono Apple Store in Grecia con i relativi servizi visti in USA e UK

10) ordinare un Mac customizzato online fa aumentare drasticamente i tempi di consegna e a volte è richiesto un pagamento anticipato

11) in Grecia il Mac OS X con GR-Update (localizzazione greca per il Finder e alcune applicazioni) è disponibile non gratuitamente

12) gli sviluppatori ADC Select non possono ottenere sconti sull'hardware Apple, come invece succede in altre nazioni UE come Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Italia, Norvegia, Olanda, Spagna, Svezia e Svizzera.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac