Get a Mac giapponese: Macをはじめよう

13/11/2006 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Non è bastato agli utenti con gli occhi a mandorla ascoltare le pubblicità originali doppiate nella loro lingua, Apple ha deciso di farle rifare ad attori locali, con stile, abbigliamento e modi più vicini alle abitudini giapponesi. Aggiornato.

Non è bastato agli utenti con gli occhi a mandorla ascoltare le pubblicità originali doppiate nella loro lingua, Apple ha deciso di farle rifare ad attori locali, con stile, abbigliamento e modi più vicini alle abitudini giapponesi. Aggiornato.

A fine primavera Apple faceva debuttare le nuove pubblicità comparative "Get a Mac" interpretate (guest star a parte, ndr) da due attori statunitensi: Justin Long (Mac) e John Hodgman (PC).

Durante l'estate sono poi apparsi alcuni di questi stessi spot, in versione doppiata nelle varie lingue. In agosto anche in italiano. Gli attori erano sempre gli stessi.

Nella notte tra venerdì e sabato sono apparsi sulle pagine giapponesi del sito di Apple nuove pubblicità Get a Mac, gli stessi concetti (quelli già tradotti e doppiati in giapponese) sono espressi da due nuovi attori, giapponesi.

C'è sempre l'iper-classico, un po' goffo e molto rigido nelle sue scelte tanto da usare, per l'appunto, un PC, poi c'è il giovane un po' più rilassato, moderno e meno banale nelle sue scelte, infatti usa un Mac. Tutto in "salsa sushi".

Per il momento sono solo tre gli spot interpretati in giapponese da questi attori giapponesi: "iLife", "Nickname" e "Virus" (dove uno dei due starnuta, come noto, pratica assolutamente deprecabile nel paese del Sol Levante, ndr).

Questa novità arriva dopo che nella settimana scorsa qualche ben informato metteva in circolazione la voce dell'abbandono della campagna Get a Mac da parte di "Mac", ovvero Justin Hong. "PC" John Hodgman avrebbe invece rinnovato il contratto, assieme al regista Phil Morrison. Vedremo in seguito quanto reali siano queste notizie non ufficiali.

Nelle pagine del sito di Apple dedicate alle altre nazioni (come Francia, Germania, Spagna o Italia) restano online gli stessi attori, con alcune pubblicità doppiate nelle relative lingue. Chissà se in futuro saranno ingaggiati attori locali.

Aggiornamento del 13/11/2006: il nostro partner giapponese Guggu ci fornisce alcune informazioni preziose a riguardo. I due attori (Jin Katagiri è PC e Kentaro Kobayashi è Mac) sono poco conosciuti in Giappone e recitano nella commedia teatrale Rahmens. La pubblicità in giapponese è già andata in onda su alcuni canali televisivi di quella nazione, fin da sabato sera. Ci dicono però che, per quanto divertente sia, quella originale rendeva meglio.

Aggiornamento del 13/11/2006: Justin Long ha smentito riguardo alla voce incontrollata della sua uscita dal casting degli spot Apple.

Aggiornamento del 08/12/2006: Apple ha aggiunto un quarto video in versione giapponese di "Get a Mac": s'intitola "New Year's Card" e infatti Mac regala a PC una fotografia stampata con iPhoto per fare gli auguri del nuovo anno. 

01164b_getamacjapan


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac