La settimana terribile di Apple, vale 1/4 di meno

03/10/2008 22:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Nei cinque giorni peggiori degli ultimi sette anni per la borsa statunitense Apple ha fornito un contributo molto negativo perdendo quasi il 25% del valore. Aggiornato.

Nei cinque giorni peggiori degli ultimi sette anni per la borsa statunitense Apple ha fornito un contributo molto negativo perdendo quasi il 25% del valore. Aggiornato.
 
A parte la triste vicenda della falsa notizia sullo stato di salute di Steve Jobs, che in dieci minuti ha creato un panico speculativo equivalente ad un calo del valore del 10%, Apple deve registrare una tremenda settimana.

Il peggior titolo dell'indice Nasdaq 100 oggi ha chiuso le contrattazioni con un arretramento del 3,03%, concludendo lo scivolone verso il basso a 97,07 dollari. E' stata la prima chiusura sotto i 100 dollari dal maggio 2007.

Nella sola giornata di lunedì le AAPL precipitavano di quasi il 18% non facendo presupporre niente di buono anche per i giorni a seguire.

La credibilità degli analisti finanziari di banche spesso fatiscenti è stata messa alla prova anche in questi ultimi cinque giorni, con giudizi che da un giorno all'altro passano dai 287 dollari a 170 o da 200 a 130, come prezzo target delle azioni.

Se chi sta speculando sulla pelle degli investitori di Apple ha finito di giocare, faccia un fischio.

Aggiornamento del 04/10/2008: i portavoce di CNN hanno fatto sapere che la SEC ha richiesto collaborazione per scoprire la vera identità di johntw, autore della stupida bravata sull'ipotetico attacco di cuore del CEO di Apple. Scintilla scatenante di più di una richiesta da parte di molti analisti riguardo ad una chiara prospettiva di leadership per un futuro senza Steve Jobs (ovviamente il più tardi possibile).

04857b_settimana40aapl



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac