Accelerazione GPU nella CS4, nVidia spiega

24/09/2008 16:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Le schede grafiche con chip GeForce e, soprattutto, Quadro possono migliorare le prestazioni di Photoshop, Premiere Pro e After Effects.
Negare per quattro mesi non è servito a molto, il giorno dopo il rilascio della CS4 di Adobe il produttore di chip grafici nVidia conferma la collaborazione.

Le GPU GeForce e Quadro di nVidia velocizzano i compiti di alcuni applicativi di Adobe contenuti nella nuova versione della Creative Suite.

E' la prima volta che un software raggiunge ed utilizza direttamente la potenza della GPU.

Photoshop, Premiere Pro e After Effects sono i principali applicativi della CS4 che sfruttano la GPU (forse gli unici visto che altri non sono citati), riconoscendo automaticamente le presente dei modelli GeForce o Quadro. Photoshop fa uso di entrambi i modelli per le rotazioni delle immagini, gli zoom, le panoramiche con azioni morbide ed immediate, come anche per la composizione 2D e 3D. After Effects gode della potenza dei modelli Quadro per gli effetti da applicare alle immagini velocizzando il flusso del lavoro. I chip Quadro aiutano l'editing multimediale di Premiere Pro comprendendo gli effetti alle immagini disponibili nel nuovo strumento.

L'accelerazione nativa su queste piattaforme va quindi oltre il rendering dei pixel sullo schermo, partecipa al calcolo richiesto dal software. Finora si era sempre parlato di nVidia e non di altri produttori di GPU, è anche vero che nessuno usa l'espressione "esclusiva" e chissà se anche gli utenti di computer con GPU di ATI o di altri produttori possano godere del vantaggio offerto dalle applicazioni della CS4.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac