Adobe Italia presenta le applicazioni delle CS4

23/09/2008 22:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Un nuovo Photoshop che trae maggiore potenza dalla GPU per maneggiare più fluidamente immagini 2D, 3D e panoramiche. Da InDesign una maggiore interazione con Flash Professional, per abbattere i muri tra carta e web.
Dallo streaming di stamane abbiamo appreso come Adobe ha deciso di strutturare le nuove CS4, adesso vi forniamo l’elenco dei prezzi (alti) delle singole applicazioni aggiornate. Sono 12 (quelle che vedete accanto) più Acrobat 9 Pro, rinnovato qualche mese fa.

04780b_singoleappcs4Abbiamo già sottolineato quanto la politica dei prezzi di Adobe fuori dagli USA sia sbagliata e come, non fosse per le cattive condizioni economiche generali, si dimentichi del cambio tra dollaro ed euro non certo 1:1 ($ 1 = € 0,69). Ecco il listino dei prodotti CS4 con i prezzi per il mercato USA tra parentesi:

After Effects costa 1.440 euro o 360 euro per l’update [1.000/300 dollari]

Contribute costa 240 euro o 120 euro per l’update [200/100 dollari]

Dreamweaver costa 575 euro o 300 euro per l’update [400/200 dollari]

Fireworks costa 420 euro o 180 euro per l’update [300/150 dollari]

Flash Professional costa 840 euro o 300 euro per l’update [700/200 dollari]

Illustrator costa 860 euro o 300 euro per l’update [600/200 dollari]

InCopy costa 360 euro o 120 euro per l’update [250/90 dollari]

InDesign costa 1.020 euro o 300 euro per l’update [700/200 dollari]

Photoshop costa 1.020 euro o 300 euro per l’update [700/200 dollari]

Photoshop Extended costa 1.500 euro o 480 euro per l’update [1.000/350 dollari]

Premiere Pro costa 1.020 euro o 360 euro per l’update [800/300 dollari]

Soundbooth costa 300 euro o 95 euro per l’update [200/80 dollari]

Sono integrati nelle CS4 anche:

Bridge

Device Central

Encore

OnLocation solo per Mac con processori Intel

Version Cue

Adobe dichiara la compatibilità di questi software su piattaforma Apple solo fino alla versione 10.5.4 del Mac OS X, chissà che per il mese d’ottobre si accorgano dell’esistenza del recente Mac OS X 10.5.5.

Il software di punta da anni, Photoshop, per la seconda volta si presenta in due versioni, quella “base” e la Extended.

Nella prima versione viene introdotto Content-Aware Scaling che permette di dimensionare e scalare le immagini, contestualmente, trascinandole con il mouse. Con Auto-align e Auto-blend si generano composizioni su una profondità di campo estesa e su panoramiche a 360 gradi, uniformando tonalità e colori. Camera Import è l’esplorazione visiva delle cartelle, Carousel View seleziona gruppi di immagini più ampi. Il software migliora la fruizione delle funzioni pan e zoom consentendo agli utenti di elaborare le immagini al massimo dell’ingrandimento, mantenendo al tempo stesso la nitidezza. Canvas Rotation rende più semplice ruotare e lavorare su un’immagine da angolazioni diverse.

Photoshop Extended aggiunge alle novità introdotte nella versione “base” la capacità di elaborare le immagini 3D, fondendo file bidimensionali su immagini 3D ed animare oggetti tridimensionali. L’engine 3D è stato completamente riprogettato per offrire prestazioni più veloci, consentire l’editing di caratteristiche quali le luci e permettere di creare rendering maggiormente realistici attraverso un ray-tracer di alta qualità. Anche le principali capacità di editing di grafica animata sono state migliorate con l’inserimento di tasti di selezione rapida.

Adobe conferma che Photoshop trae vantaggio dalla più moderne GPU, attendiamo però di conoscere maggiori dettagli sull’attesa novità.

Le novità sottolineate da Adobe per InDesign sono le seguenti: Live Preflight evidenzia in tempo reale potenziali problemi di produzione già nell’impaginazione e dirige gli utenti verso l’area critica affinché risolvano il caso, con il risultato di risparmiare tempo e diminuire i costi. Il pannello personalizzabile Links consente agli utenti di trovare, classificare e gestire i file inseriti in un documento, vedere attributi come dimensione, risoluzione e rotazione e individuare più rapidamente i file con la visualizzazione thumbnail. E’ possibile esportare un documento InDesign come file XFL apribile con Flash Professional e aggiungervi sofisticate caratteristiche di interattività, animazione e navigazione per rendere più coinvolgente la lettura online. E’ anche possibile creare brochure interattive, presentazioni dinamiche e altro materiale online inserendo transizioni di pagine, pulsanti interattivi e hyperlink sui documenti da esportare successivamente come file
SWF (riproducibili con Adobe Flash Player) o file interattivi PDF.

Con Device Central Adobe offre un rinnovato strumento per il collaudo e la visualizzazione di anteprime su dispositivi mobili.

Ricordiamo che le versioni inglesi di questi software saranno disponibili in ottobre mentre per quelle localizzate in italiano (non tutte) sarà necessario attendere la fine dell’anno.

La stessa Apple ripone speranze di aumentare ulteriormente le vendite di Mac, questa è la newsletter inviata oggi alla propria clientela annunciando l’uscita imminente della nuova Creative Suite.
04780c_designpremiumimac



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac