Vodafone Italia: braccio destro, parla con il sinistro!

17/09/2008 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001La barzelletta del Vodafone Pack per iPhone con uso illimitato dei dati ha avuto una coda impazzita. La non notizia ieri ha oscillato più verso la realtà che la fantasia.

La barzelletta del Vodafone Pack per iPhone con uso illimitato dei dati ha avuto una coda impazzita. La non notizia ieri ha oscillato più verso la realtà che la fantasia.
 
Il lunedì è stato un giorno piuttosto movimentato. Il numero 190 di Vodafone Italia si è surriscaldato con un passaparola impazzito che annunciava una redenzione del maggior carrier di telefonia cellulare del globo.

04728b_vodafonepackillimitato"Finalmente hanno capito che i dati devono essere flat" era uno dei messaggi giunti in redazione da svariati interessati utenti dell'iPhone 3G. Abbiamo telefonato anche noi quella mattina al 190 per ascoltare dai menu registrati che effettivamente esisteva un'offerta valida 24 mesi, in cui il Vodafone Pack attivato entro il mese di settembre non sarebbe più stato limitato a 600 MB ma portato all'infinito.
 
I ceri accesi in chiesa a qualcosa sono serviti! Oppure no, non sarà un miraggio?
 
Subito abbiamo contattato Vodafone Italia per una spiegazione, visto che nulla di scritto abbiamo trovato sul sito dell'azienda telefonica. Ci è stato risposto che s'informavano e che ci avrebbero fatto sapere. Entro qualche ora siamo stati contattati direttamente da Vodafone Italia per apprendere che: "si è trattato di un errore, quella promozione semplicemente non esiste". Dal menu telefonico del 190 tale registrazione intanto spariva.
 
Un errore piuttosto curioso. Qualcuno doveva pur aver dato l'okay per promozionare sul "disco" del 190 la possibilità "innovativa" della flat dati. Costui si sarebbe alzato di notte dal letto come un sonnabulo per il via libera e poi, al mattino, non avrebbe riconosciuto il suo stesso nulla osta e se lo sarebbe mangiato in un sol boccone? Che senso avrebbe registrare un comunicato vocale se non c'è l'intenzione di proporlo al pubblico? Era una prova microfono accidentalmente andata nel menu telefonico?
 
Abbiamo quindi deciso che la non notizia, poiché non esisteva, non poteva trovare spazio su setteB.IT.
 
Ma ieri sera TheAppleLounge (che ringraziamo per l'immagine che vedete accanto) ha pubblicato una conferma visiva, indiscutibile. Immaginando che l'abbiano verificata, si tratta di un messaggio ricevuto su un iPhone 3G nel quale si legge che, al costo di 3 euro a settimana, l'utente ora può "navigare senza limiti".
 
Vodafone nega, ma Vodafone attiva qualcosa che non esiste. Come la mettiamo? Se l'utente supererà il precedente limite al traffico dati cosa dovrà fare? Un mutuo per pagare la bolletta che Vodafone gli presenterà su un piatto d'argento oppure riconoscerà la "non tariffa" attivata regolarmente?
 
Quanti Gian Burrasca lavorano in quell'azienda?
 
Un modesto suggerimento a questi carrier che vivono in un mondo parallelo: è tempo di cambiare il business, siamo nell'era di Internet mobile, basta con i limiti, adeguate le vostre strutture e seguite l'esempio di quei pochi carrier (come AT&T in USA e O2 in Gran Bretagna) che hanno fornito tariffe flat ai clienti dell'iPhone 3G. Non se ne può più!


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac