Software iPhone 2.1, è ora disponibile

12/09/2008 19:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Svariate novità introdotte nella nuova versione del sistema operativo che gestisce lo smartphone di Apple. Quello per l'iPhone era già disponibile da martedì notte.

Svariate novità introdotte nella nuova versione del sistema operativo che gestisce lo smartphone di Apple. Quello per l'iPhone era già disponibile da martedì notte.
 
Come promesso martedì sera, oggi è stato rilasciato il software iPhone 2.1 (quello per iPod touch era già disponibile poche ore dopo la presentazione delle novità di "Let's rock").

04702b_iphone21L'aggiornamento da 238 MB (non provate a cliccare l'URL in italiano, quella pagina è ancora ferma alla versione 2.0.2) si scarica collegando lo smartphone di Apple ad iTunes 8.
 
La lista delle novità include: minor numero di chiamate cadute, miglioramento della durata della batteria, riduzione del tempo necessario per i backup su iTunes, accessibilità migliorata per la posta elettronica (soprattutto per POP ed Exchange), installazione più rapida per applicazioni di terze parti, non più crash per utenti con molte applicazioni, velocizzazione nella messaggistica SMS, ricerca dei contatti più veloce, segnalazione accurata del segnale 3G, doppio avvertimento per messaggi SMS in arrivo, opzione di eliminazione dei dati con passworld sbagliata per 10 volte, introduzione delle playlist genius.
 
Per i più tecnici tra i curiosi di sapere cosa introduce il software 2.1 in fatto di sicurezza un apposito kBase è stato pubblicato da Apple con i relativi correttivi: Application Sandbox (applicazione di terze parti capace di leggere dati sensibili), CoreGraphics (vulnerabilità in FreeType 2.3.5), mDNSResponder (cache del DNS avvelenata falsifica le informazioni richieste), Networking (la sequenza dei numeri iniziali TCP potrebbe lasciare la strada aperta ad attacchi TCP esterni), Passcode Lock (utenti non autorizzati potrebbero lanciare applicazioni senza la necessaria password) e WebKit (esecuzione di un codice arbitrario o chiusura di applicazioni visitando siti particolarmente e potenzialmente pericolosi).
 
Il sistema di copia e incolla non è stato ancora introdotto.


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac