Oggi l’evento Apple, cosa attendersi?

09/09/2008 13:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Anche in questa occasione setteB.IT non vi lascerà soli. Seguiteci questa sera a partire dalle ore 19, quando vi racconteremo tutto di "Let's rock".
Mancano 6 ore all'evento "Let's rock" di Apple che, a San Francisco, vedrà salire sul palco del Yerba Buena Center for the Arts il CEO Steve Jobs per la consueta scarica di novità settembrine.

Da anni il rito si perpetua, se volete rivedere i prodotti presentati nelle edizioni 2006 e 2007 cliccate i nostri link.

A San Francisco tutto è già pronto, come accaduto anche l'anno scorso la facciata del centro esposizioni artistiche (a due passi dal Moscone Center dove a gennaio è organizzato il Macworld Expo) è stata ricoperta nel weekend dal simbolo grafico scelto per questa occasione. Grazie ad Andrew Mager che ci ha concesso le immagini possiamo mostrarvi il luogo della presentazione.

04678b_letsrockbanner

La stampa europea è invece chiamata a raccolta a Londra, assisteremo al keynote di Jobs in diretta via satellite in un centro esposizioni (una volta usato per il MacExpo d'autunno). Apple ci ha già avvertito che le regole ed i limiti alla libera stampa (valide per tutti) sarebbero cambiati e che la proiezione della presentazione non potrà essere fotografata. Non commentiamo l'ennesima bizzarria, speriamo che la regola cambi come la direzione del vento, certamente da noi sarà rispettata, vedremo se faranno lo stesso le altre testate.

In ogni caso l'esperienza ci dice che entro poche ore o addirittura minuti si renderà disponibile online la registrazione video dell'intera presentazione.

Dopo le prime indiscrezioni sono circolate le foto di quello che dovrebbe essere l'iPod nano di quarta generazione (assimilabile per dimensioni all'oggetto bianco tenuto in mano dal modello danzante di color fuxia su sfondo verde). Solo ieri Microsoft rinnovava lo Zune, un lettore di successo marginale e ancora relegato al mercato nord americano dal 16 settembre, tuttavia molto simile nella forma al nuovo iPod nano.

Ma che altro potrebbe essere presentato da Apple?

Per il software le voci dicono iTunes 8 e software 2.1 per iPhone/iPod touch, inutile lanciarsi in ulteriori ipotesi per il momento. Sull'hardware è meno probabile che vedremo qualcos'altro. Certo l'iPod classic con hard disk potrebbe ormai essere arrivato a fine carriera, anche se capacità d'archiviazione di questo tipo non sono sostenibili con memorie a stato solido.

Per un rinnovo dei Mac (portatili o no) forse non dovremo attendere molto, ma Apple non dovrebbe mischiare gli argomenti per non distogliere l'attenzione dalla combinazione iPod+iTunes.

Al solito si rincorre la voce della disponibilità della musica dei Beatles nel negozio multimediale, ormai è parecchio tempo che si attende l'annuncio.

Vedremo se ci sarà un cappello e se Steve Jobs tirerà fuori il coniglio.

Appuntamento quindi stasera a partire dalle ore 19, setteB.IT vi racconterò in diretta le novità e, successivamente, vi mostreremo i nuovi prodotti lanciati in questa occasione.

04678c_letsrockbanner



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac