Chrome nel PC, Chrome Lite negli smartphone

03/09/2008 09:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Google ha rivelato la versione per Windows del suo browser ma, con l'imminente lancio di Android, non potrà mancare un Chrome funzionante sugli smartphone, in particolari quelli basati su processori ARM.

Google ha rivelato la versione per Windows del suo browser ma, con l'imminente lancio di Android, non potrà mancare un Chrome funzionante sugli smartphone, in particolari quelli basati su processori ARM.
 
Certo è importante sfidare Internet Explorer e Firefox per il futuro predominio tra i browser sui computer, se però è vero che la nuova frontiera è il mobile, Google ha pensato anche ad una versione di Chrome per gli smartphone.

Attendiamo la versione di Chrome per Mac (oltre che per Linux), Google ce l'ha promessa entro breve. Attualmente gira solo su Windows.

Scrive EETimes che Google ha sviluppato oltre alla versione del suo nuovo browser per processori x86 anche per ARM, lo ha rivelato Sergey Brin (co-fondatore e responsabile tecnologico di Google) ieri tra le tante dichiarazioni e dimostrazioni su Chrome.

L'"ingrediente" magico V8 di Chrome è stato portato sui chip ARM, particolarmente popolari negli smartphone più moderni (uno prodotto da Samsung è installato anche nell'iPhone di Apple, che ha però un sistema operativo assolutamente unico). V8 su un PC ha dimostrato di rendere più veloce un processo JavaScript di dieci volte rispetto ad IE.

Secondo i test sugli standard web di Acid2 il browser Chrome, confrontato alle versioni stabili di Firefox 3 e di Internet Explorer 7, sbaraglia la concorrenza. Chrome raggiunge il punteggio di 79/100 (il "frenatore" Windows Vista abbassa a 74/100) mentre Firefox 71/100, sideralmente lontano IE con 14/100. Confrontato con versioni beta Safari 4 Developer Preview risulta il migliore toccando la vetta di 100/100, Opera arriva a 91/100 e Firefox 3.1 a 85/100.

Il progetto parallelo dello sviluppo di Chrome per smartphone potrebbe essere Chrome Lite ed il suo debutto previsto entro un paio di mesi al massimo.

Brin dice di aver testato personalmente le versioni preliminari di Chrome su un prototipo di smartphone Android e di essere rimasto impressionato. Con un browser tanto efficiente sarà un passo molto breve considerare questa una piattaforma per far girare le applicazioni, convertite all'online.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac