Oggi è il giorno di Google Chrome

02/09/2008 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Un browser di Google era atteso da tempo e nella giornata debutterà ufficialmente la versione per Windows. Lo spiega una striscia.
L'annuncio è arrivato ufficialmente: Google avrà il suo browser, si chiamerà Chrome.

04630b_googlechromeGoogle vuole entrare nell'arena dei browser, dove si battono principalmente IE, Firefox e Safari. Recentemente il motore di ricerca di Mountain View ha prolungato il contratto con Mozilla per vedere Google nel campo di ricerca di Firefox.

Sarà un browser open source basato sul rendering WebKit (come Safari) ed includerà il progetto Gears che fa interagire le applicazioni naturalmente con il computer, immagazzinare i dati in locale per una ricerca tramite database, far girare i JavaScript in background per aumentare le performance utilizzando la virtual machine V8.

Chrome non è ancora disponibile, comincerà ad esserlo in versione beta per Windows (Mac e Linux seguiranno) nel corso della giornata di oggi per un centinaio di nazioni. Se siete curiosi di vederlo, ecco qualche screenshot.

Le tab sono importantissime in Chrome, tanto che appariranno sopra e non sotto allo spazio per l'URL (denominato "omnibox" e capace di suggerire il completamento). Ognuna sarà indipendente, non sarà semplicemente una pagina in più capace di visualizzare un sito diverso. Se un processo di una tab va in crash o mette in crisi la capacità di calcolo del computer (monitorabile) non sarà necessario chiudere l'intero browser.

Google vuole combattere con decisione il phishing, i malware, le finestre pop-up e tutta quella lunga lista di soluzioni scelte da chi vuole mettere in scacco la sicurezza dei dati contenuti nel computer dell'utente. Chrome sarà in grado di essere sempre aggiornato con tutti gli URL che è meglio non visitare.

Da Opera apprende la capacità di mostrare in 9 spazi le pagine più recentemente visitate, con riquadri in miniatura per facilitare la memoria e la capacità di scelta.

Una speciale finestra "incognito" si potrà aprire e tutto quello che sarà visionato al suo interno non lascerà traccia.

Una striscia a fumetti firmata da Scott McCloud (che dovrebbe imparare un po' di geografia, si veda la pagina 13) è il modo originale che è stato scelto per presentare le caratteristiche di Chrome, in 38 pagine suddivise in 5 argomenti.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac