Google su Firefox fino al novembre 2011

01/09/2008 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il nuovo contratto assicura stabilità finanziaria per sviluppare un browser dalle prestazioni sempre migliori. Un futuro luminoso per Firefox.

Il nuovo contratto assicura stabilità finanziaria per sviluppare un browser dalle prestazioni sempre migliori. Un futuro luminoso per Firefox.
 
Mozilla ha esteso il contratto con Google per fornire questo motore di ricerca come la scelta principale degli utenti del browser "alternativo".

Il precedente contratto avrebbe assicurato la stabilità economica allo sviluppo di Firefox solo fino al novembre di quest'anno, invece il nuovo contratto dura 36 mesi e quindi fino al novembre del 2011 Google sarà il sistema di base delle ricerche in Firefox.

Gli accordi precedenti scadevano nel 2006 e nel 2008, questa volta si è deciso di estenderlo per 3 anni. "Il futuro è luminoso" dicono i rappresentanti di Mozilla, dopo questa firma.

I 57 milioni di dollari di Google pagati nell'anno fiscale 2006 rappresentavano ben l'85% di tutti i fondi di Mozilla, 67 milioni di dollari. L'ammontare del contributo di Google per questo nuovo contratto non è stato reso noto.

Mozilla resta comunque indipendente da Google, i due sono partner che lavorano gomito a gomito per soluzioni ben funzionanti. Il browser Firefox ha oltre il 19% della presenza tra i browser online.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac