Per gli impiegati di Google tagli al cibo gratis?

26/08/2008 08:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Nella Silicon Valley si rincorrono le voci di un possibile cambiamento della politica della mensa gratuita nelle sedi di Google. Arriva la crisi economica anche a Mountain View?

Nella Silicon Valley si rincorrono le voci di un possibile cambiamento
della politica della mensa gratuita nelle sedi di Google. Arriva la
crisi economica anche a Mountain View?
 
04589b_googleculinarystandardTra le tante caratteristiche uniche di Google c'era anche quella della possibilità di pranzare, cenare e fare spuntini senza mai spendere 1 dollaro.

Da ieri le cose sarebbero drasticamente cambiate, secondo quanto riporta Valleywag.
 
La decina di medio-piccole mense di Google continueranno ad offrire ai dipendenti cibo, tuttavia il benefit del tutto gratis si restringerebbe a causa di una gestione non più interna ma data alla Bon Appétit (Google non è ancora elencato tra i clienti).
 
Probabilmente la scelta non sarà più così ampia oppure il numero di mense "Cafe" sarà ridotto, magari eliminando quelle per edifici più periferici o con meno addetti. Per il momento Google non commenta decisioni sulle politiche interne.
 
Se anche una delle aziende più ricche del settore arriva a prendere questa decisione vuol dire che un po' di crisi economica comincia a farsi sentire.

04589c_googleplex

 

Pare che Nathaniel Keller e Josef DeSimone se ne siano andati, erano due dei dirigenti delle cucine di Google, in particolare il secondo sarebbe andato a preparare pranzi a Facebook
 
Avendo visitato Google e pranzato in queste mense bisogna dire che il cuoco principale rimasto a dirigere il settore punta tutto sul cibo naturale e il più possibile "fatto in casa", certo qualcosa che gli impiegati californiani apprezzeranno ma non proprio una delle scelte più economiche.
 
Secondo alcune stime Google spenderebbe per ogni impiegato (ed eventuali parenti ed amici che si porta in mensa) 7.530 dollari all'anno in cibo, un totale di 72,3 milioni di dollari all'anno. Google incassa 4,2 miliardi di dollari netti all'anno.

04589d_googlepureingredientcafe1

 

Il catering delle varie aziende hi-tech della Silicon Valley è spesso gratuito per gli impiegati ed ospiti, tuttavia nessuno raggiunge i vertici di Apple che, dopo, anni ha solo accresciuto la qualità invece che abbassarla.
 
A Cupertino però si paga, anche se a prezzi calmierati. Le bevande continuano ad essere gratuite dai vari distributori posti nei vari building del campus.

04589e_googlepureingredientcafe2



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac