Nazioni “last minute” per l’iPhone 3G del 22 agosto

22/08/2008 23:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Si aggiunge la Grecia con Vodafone e, a sorpresa, il Liechtenstein con Orange. Doveva esserci anche a Macau ma l'esordio viene rimandato a domani a causa di un tifone. Apple dimentica 2/3 dei baltici?

Si aggiunge la Grecia con Vodafone e, a sorpresa, il Liechtenstein con
Orange. Doveva esserci anche a Macau ma l'esordio viene rimandato a
domani a causa di un tifone. Apple dimentica 2/3 dei baltici?
 
Rispetto alle 21 nazioni note che avrebbero dovuto cominciare a vendere l'iPhone 3G a partire da oggi ci sono altre 3 che si aggiungono e portano il totale del 22 agosto a 24.

Vodafone Grecia ha cominciato a proporre lo smartphone di Apple in 420 negozi, c'è in versione pre-pagata come vuole la legge locale. Sono disponibili anche abbonamenti da 12 mesi con Vodafone.

Nonostante quello che ci aveva detto Swisscom, il Liechtenstein da oggi ha l'iPhone 3G, a commercializzarlo sarebbe il carrier Orange, che finora era stato reticente sull'argomento. Lo conferma a Volksblatt Kasimir Schmid il direttore di Orange nel piccolo principato tra Austria e Svizzera.

L'operatore di telefonia cellulare 3 vende già dallo scorso 11 luglio l'iPhone 3G ad Hong Kong, l'altra "nazione" dove ha i diritti di commercializzazione è la piccola Macau. I cittadini dell'ex colonia portoghese, ora SAR – Special Administrative Region cinese, avrebbero dovuto poterlo acquistare da oggi al "First Day Sale Gala" ma, a causa di un violento tifone che si è abbattuto sulla città, il tutto viene rimandato (almeno) a domani.

Il panorama perciò cambia leggermente. Sono 46 i paesi dove l'iPhone al 22 agosto è in commercio (o in Lettonia e Lituania l'iPhone 3G è scivolato ad una data successiva oppure Apple è all'oscuro che gli altri due paesi baltici, oltre alla confermata Estonia, ce l'hanno già da oggi), sappiamo che scalciano già Turchia e Kenia, con la Russia ancora da ufficializzare, vedremo tra qualche settimana quando partirà il terzo scaglione.

Ecco la tabella generale aggiornata, sono quindi 26 (oppure 28) le nazioni restanti tra quelle annunciate che avranno l'iPhone 3G entro l'anno, altre 18 dove è attivo l'App Store non fanno parte dell'elenco svelato da Steve Jobs per lo smartphone.

Il bacino potenziale dei clienti dell'iPhone 3G supera già i 600 milioni di persone.

04578b_itunesiphone3g



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac