CUDA 2, accelera Photoshop con il plug-in

22/08/2008 21:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il sistema di programmazione per chip grafici nVidia aiuterà direttamente il maggior applicativo grafico a velocizzarsi. Adobe negava ma invece è tutto vero.

Il sistema di programmazione per chip grafici nVidia aiuterà direttamente il maggior applicativo grafico a velocizzarsi. Adobe negava ma invece è tutto vero.
 
A poche ore di distanza dalla disponibilità di CUDA anche per la piattaforma Mac, nVidia ha rilasciato il toolkit e l'SDK di CUDA 2.

Oggi TG Daily consuma la sua "vendetta" nei confronti di Adobe, visto che CUDA 2 supporta un sistema di accelerazione a plug-in (su Mac e PC) per applicativi che richiedono molta potenza di calcolo, per esempio Photoshop.

In maggio il sito ben informato accennava alla possibilità che il prossimo Photoshop CS4 potesse sfruttare proprio questo sistema di accelerazione grafica. Adobe negava su tutta la linea.

Invece era tutto vero e Photoshop potrà diventare estremamente più produttivo con i plug-in per la GPU, quando CUDA sarà pienamente integrato. Ricordiamo che l'accelerazione GPGPU – General-Purpose Computing on Graphics Processing Units di CUDA 2 funzionerà solo su computer dotati dei chip grafici di nVidia. C'è chi attende la CS4 per ottobre.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac