Oro a Silverlight per Pechino 2008 in streaming

11/08/2008 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il sito della RAI offre ampia possibilità di scelta per godersi i giochi olimpici cinesi, anche oltre le scelte di RAI Due e di RAI Sport Più. Sei feed in diretta in formato Silverlight e WMV, per Mac o PC. Aggiornato.

Il sito della RAI offre ampia possibilità di scelta per godersi i
giochi olimpici cinesi, anche oltre le scelte di RAI Due e di RAI Sport
Più. Sei feed in diretta in formato Silverlight e WMV, per Mac o PC. Aggiornato.
 
Grande impiego di tecnologia per Pechino 2008, i giochi olimpici sono visibili per 19 giorni oltre che in Cina, nelle varie strutture sportive, come succede da alcuni decenni anche in televisione. Questa volta entra però massicciamente in gioco anche il web.
 
Nessuna discriminazione per gli utenti Mac, almeno quelli italiani. Questa è la notizia più importante dopo tante esperienze negative i broadcaster hanno optato per sistemi che online sono funzionanti anche sui computer di Apple, oltre che sui PC.

04506b_raistreamingpechino08

 
Il detentore dei diritti italiani, RAI, ha creato una pagina apposita del sito che offre una sorta di telecomando autonomo dalle scelte editoriali del canale RAI Due (digitale/analogico terrestre) e da RAI Sport Più (digitale terrestre). Qui sono disponibili 6 ulteriori feed, a volte privi del commento (non necessariamente si tratta di un difetto) ma che spaziano su sport "minori" o senza italiani in gara.
 
RAI riceve dall'IBC – International Broadcasting Centre i segnali televisivi cinesi alla risoluzione 1080i (interlacciato) ed in formato panoramico. Visti sul computer questi segnali non sono in formato HD e, anzi, risultano a volte troppo compressi nella loro finestra di 512 x 288 pixel.
 
Come è già successo per i recenti campionati europei di calcio e per Mediaset anche per le olimpiadi la RAI ha voluto impiegare Silverlight e il più tradizionale WMV – Windows Media Video 9. Il primo si installa direttamente sui Mac (fate attenzione alla versione, se il computer usa un processore Intel o PowerPC) ed il secondo, da tempo, è surrogato in QuickTime dal plug-in Flip4Mac 2.2.
 
La seconda scelta, con il plug-in adatto, concede agli utenti di QuickTime di scaricare i video "relinkerServlet" sul proprio computer attraverso l'opzione "save as QuickTime Movie…". Silverlight al momento non ha ancora una soluzione per registrare in locale gli streaming, cosa invece che succede per i formati non protetti del concorrente Flash.
 
Sul sito RAI il ritardo rispetto a quello che si vede in diretta sul televisione è di circa una quarantina di secondi.
 
Alcune nazioni che non hanno una copertura televisiva dei giochi possono approfittare degli highlight concessi a YouTube. Questi sono visibili in 75 paesi, ovviamente Italia esclusa.
 
Il più grande broadcaster impegnato a Pechino è il gruppo NBC Universal che, per gli Stati Uniti, ha dispiegato forze incredibili e, naturalmente, fornisce anche online con la soluzione di Microsoft 20 eventi sportivi, inaccessibili fuori dal territorio nazionale. La versione portatile per vedere i video di NBC funziona invece solo sui computer Windows.
 
Meno simpatico quanto scrive RTSI – Radio televisione Svizzera Italiana sul proprio sito: "in virtù di un accordo tra l'UER e il CIO, il Team Internet della RTSI può trasmettere i programmi TV dell'Olimpiade che si sta svolgendo a Pechino in una forma adatta per connessioni Internet a banda larga. Dalla fruizione sono esclusi gli utenti di computer che non possono usare l'ultima versione di Windows Media Player perché l'accordo stabilito prevedere una forma di criptazione dei contenuti possibile solo con questo tipo di tecnologia. Ci spiace, dunque, per chi fa uso di Mac OSX, Linux e altri sistemi operativi diversi da Windows". I nostri vicini di casa elvetici che usano un Mac si arrangino, dice la TV nazionale. Ammesso e non concesso che in verità i feed senza commento (loro ne hanno 12) non possano comunque essere tradotti da QuickTime.
 
Discorso differente per l'iPhone/iPod touch, qui vista l'assenza di supporto di Flash e tanto meno di Silverlight/WMV, nulla può funzionare finché Internet non virerà verso il sistema MPEG 4/H.264, piuttosto che continuare ad usare tecnologie proprietarie.
 
Aggiornamento dell'11/08/2008: ci hanno fatto giustamente notare che il sito di NBC Olympics è "powered by" l'italiana deltatre, grande esperta di gestione e visualizzazione di risultati sportivi.

04506c_raistreampechino08iphone



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac