22 agosto, l’Estonia apre la seconda ondata

06/08/2008 12:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001La prima nazione dove viene annunciato l'iPhone 3G con lo scaglione del 22 agosto è uno dei tre paesi baltici che Telia Sonera servirà con le telecom locali, in questo caso EMT.

La prima nazione dove viene annunciato l'iPhone 3G con lo scaglione del 22 agosto è uno dei tre paesi baltici che Telia Sonera servirà con le telecom locali, in questo caso EMT.
 
Apple aveva annunciato che sarebbe stato il 22 agosto la data per il secondo gruppo di lanci in 20 nazioni dell'iPhone 3G, ecco la prima: Estonia.

04492b_paesibalticiiphone3gDa Stoccolma Telia Sonera annuncia che il carrier telefonico del gruppo (con il 60% dell'azionariato) EMT si occuperà della commercializzazione dello smartphone di Apple nel paese con capitale Tallinn. In Estonia sono attivi oltre 1,6 milioni di telefoni cellulari (dati del 2006) su una popolazione totale di 1,3 milioni, questo è uno dei paesi dove Internet si è diffuso più velocemente e capillarmente.
 
Tutti e tre i paesi baltici saranno serviti dall'operatore svedese, che domina nell'Europa nordica. In Lettonia se ne occuperà LMT ed in Lituania Omnitel (da non confondere con la precedente denominazione di Vodafone Italia).
 
Per il momento l'ufficializzazione riguarda solo solo l'Estonia, per gli altri dovremo ancora attendere, anche se è credibile che il 22 agosto succeda qualcosa anche da quelle parti.
 
EMT ha messo online il video dimostrativo dell'iPhone 3G in inglese, ma sottotitolato per chi dei locali non capisce la lingua di Cupertino.


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac