La prima di StarOffice su Mac

04/08/2008 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Si può testare gratuitamente la suite di applicativi di Sun, funzionante in italiano e per i computer di Apple.

Si può testare gratuitamente la suite di applicativi di Sun, funzionante in italiano e per i computer di Apple.
 
Sun ha rilasciato la suite StarOffice 9, una versione beta (build 9328) della sua suite di applicativi, funzionante per la prima volta anche su piattaforma Mac.

04465b_starofficesingaporeairRispetto alla versione 8 (quella che è presente, come vediamo accanto, anche nel sistema d'intrattenimento e produttività Panasonic Avionics, installato in alcuni aerei della compagnia Singapore Airlines) per Win, Linux e Solaris, il nuovo pacchetto ha aggiunto 1.500 nuove funzioni e miglioramenti.
 
Non si confonda StarOffice con OpenOffice, il progetto open source è comune a tutti e due ma non è sviluppato e commercializzato direttamente da Sun. OOo 3 (build 9297) funziona finalmente su Mac dallo scorso maggio senza X11.
 
Alternative ai pacchetti costosi come Microsoft Office cominciano ad avvicinarsi all'attesa completezza di funzionamento. StarOffice necessita ancora di qualche miglioramento ma si vede che la strada imboccata è quella giusta.
 
La beta pubblica di StarOffice 9 si può usare gratuitamente per tre mesi con licenza Technology Evaluation, quando in autunno raggiungerà la versione finale vedremo che prezzo applicherà Sun, solitamente si tratta di una spesa relativamente bassa, circa 90 euro, non confrontabile con i costi di Microsoft Office. Recentemente StarOffice ha fatto ingresso del Google Pack (per Win).

04465c_staroffice9betamac



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac