I software su App Store che cambiano prezzo

01/08/2008 14:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Oggi costano 8 euro ma domani potrebbero passare a 5, quelli da 1 euro addirittura gratis. Dipende dallo sviluppatore.
Niente è immobile e, seguendo la regola della domanda e dell’offerta, anche le applicazioni in vendita sull’App Store cambiano prezzo.

04458b_cromagrallyAlcuni software erano a pagamento ed ora si sono trasformati in gratuiti, altri hanno rimodulato meglio il prezzo.

Un caso esemplare è il gioco delle automobiline preistoriche di Cro-Mag Rally. Il negozio dei file per iPhone/iPod touch lo vendeva a 10 in USA e 8 euro in Italia, ora costa 6 dollari negli Stati Uniti e 5 euro nel nostro paese.

Un taglio consistente al listino, chi lo ha comperato prima non avrà alcun rimborso. Come disse a suo tempo Steve Jobs quando decise il ribasso dell’iPhone: “there is always someone who bought a product before a particular cutoff date and misses the new price” (c’è sempre qualcuno che compera un prodotto prima di un ribasso e perde l’occasione di pagarlo meno).

Continuano a stupire non tanto le differenza tra il cambio della valuta statunitense e quella europea (quasi corretto visto che 6 dollari equivalgono a 3,90 euro) ma la discrepanza tra 10 dollari spesi in applicazioni o in musica su iTunes Store USA ed il costi europei per i due differenti prodotti. C’è l’impressione dei “due pesi e due misure“.



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