Mediaset fa causa a Google per i filmati su YouTube

30/07/2008 15:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Con Telecinco hanno raggiunto lo scopo, ora tocca a Canale 5, Italia 1 e Rete 4 per 500 milioni di euro. Quanto costa vedere online una puntata del TG4? Priceless.

Con Telecinco hanno raggiunto lo scopo, ora tocca a Canale 5, Italia 1
e Rete 4 per 500 milioni di euro. Quanto costa vedere online una
puntata del TG4? Priceless.
 
Visto che in Spagna le cose sono andate molto bene ora il gigante della televisione privata ci prova anche nella madrepatria: Mediaset cita YouTube per 500 milioni di euro.

04444b_mediasetc5i1r4Da Cologno Monzese hanno appena comunicato che Mediaset ha depositato al Tribunale Civile di Roma un atto di citazione contro YouTube e Google per illecita diffusione e sfruttamento commerciale di file audio-video di proprietà delle società del gruppo.

In base ai rilevamenti a campione di Mediaset, risalenti al 10 giugno, su YouTube sono stati individuati 4.643 filmati per un totale di 325 ore di materiale non autorizzato a comparire senza una autorizzazione della società.

Mediaset dice che le tre reti del gruppo coinvolte (immaginiamo Canale 5, Italia 1 e Rete 4) hanno perso 315.672 "giornate di visione" da parte dei telespettatori. Per questo l'azienda chiede un risarcimento di 500 milioni di euro, cifra che salirà una volta conteggiato il danno per il mancato incasso dagli introiti pubblicitari.

Cosa significhi esattamente "giornate di visione" il Biscione non lo precisa e trattandosi di registrazioni di programmi già andati in onda, molti dei quali mai replicati, si fatica a comprendere la richiesta nei termini esatti.

Google Italia è stata contattata per un commento ma non ha richiamato.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac