Jobs è stato malato ma niente di grave

28/07/2008 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Con una bizzarra telefonata ad un giornalista del New York Times, coperto d'insulti tanto per gradire, il CEO di Apple gli racconta tutta la cartella clinica con la pretesa di non informare i suoi lettori.
Quella che sembra essere la parola definitiva sulla salute di Steve Jobs si legge su un controverso articolo del New York Times di sabato.

04420b_jobsseimesi08Negli ultimi mesi il CEO di Apple è sembrato a qualche osservatore molto dimagrito e, da allora, è cominciata la ridda di voci sul tumore di Steve Jobs.

Tra smentite, conferme e bugie è difficile fare lo slalom. Gli investitori sono preoccupati sul futuro dell'azienda ma figuriamoci se Apple vuole cercare fiducia, i dipendenti non hanno idea di cosa stia succedendo e la stampa (in grande fibrillazione) sbatte il grugno su frasi di circostanza.

In questo panorama giovedì pomeriggio Steve Jobs ha preso il suo iPhone 3G ed ha telefonato a Joe Nocera, prestigioso giornalista della redazione del quotidiano più importante degli Stati Uniti, facendosi subito amare con una premessa traducibile più o meno così: "sono Steve Jobs, tu pensi che io sia un presuntuoso che si crede sopra la legge, io penso che tu sia un viscido che interpreta la maggior parte dei fatti prendendo delle cantonate".

Il resto della conversazione ha riguardato i dettagli dei suoi recenti problemi di salute, ma Nocera non lo può scrivere perché Steve Jobs ha insistito che la conversazione rimanesse privata.

Tuttavia il giornalista scrive che nulla di quello che ha ascoltato andava a contraddire ciò che il suo giornale aveva già scritto settimana scorsa, ovvero che il CEO di Apple era stato sottoposto ad un intervento chirurgico ma non a causa dell'eventuale ritorno del tumore che lo ha colpito nel 2004. Nessun rischio della vita ma certamente qualcosa di più di un semplice malanno di stagione.

Vien da chiedersi perché allora telefonare ad un giornalista.
L'ex "finto Steve Jobs", Daniel Lyons, ha avuto modo di scrivere: "bella roba Nocera, hai fatto il gioco di Apple e ora sei del gruppo delle pubbliche relazioni di quell'azienda". A quanto pare non è proprio un merito per chi si è fatto insultare pur di scrivere un pezzo, il quale non dice nulla ma che può non contraddire le indiscrezioni.

Secondo le ultime voci Steve Jobs avrebbe avuto problemi digestivi che gli hanno fatto perdere chili. Ora starebbe bene e non c'è motivo per augurare a Steve Jobs qualcosa di diverso dall'ottima salute e cento anni ancora al comando di Apple.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac