Ecco come cambiare l’APN dell’iPhone 3G

25/07/2008 17:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Ci segnalano un sistema che abilità la sostituzione dell'APN anche quando il settaggio scompare dallo smartphone.

Ci segnalano un sistema che abilità la sostituzione dell'APN anche quando il settaggio scompare dallo smartphone.
 
Questa mattina anche gli amici di PRT hanno letto l'articolo sull'APN che si volatilizza nell'iPhone 3G degli utenti Vodafone, che lo hanno comperato in versione sbloccata. Riccardo ci invia la sua soluzione, setteB.IT la pubblica a titolo di pura informazione sull'argomento, non abbiamo alcuna garanzia che il sistema funzioni sempre e per tutti. Il nostro lettore ci assicura che per lui ed amici è stato tutto molto semplice, gratuito ed immediato.

04414b_cambioapn1

 

Ecco cosa ci scrive Riccardo: tutti e due i modelli di iPhone 3G sloccati, sia quello di TIM che di Vodafone, una volta collegati ad iTunes settano automaticamente l'APN presente nel database di Apple, per Vodafone è iphone.vodafone.it e per TIM ibox.tim.it. In nessuno caso, usando schede SIM di TIM o Vodafone, è presente il settaggio "network dati cellulare" che compare solo con schede di altri operatori non presenti nel database (per esempio 3 Italia o Wind). I clienti Vodafone con altri piani tariffari non riescono ad andare online. Io ho usato un metodo alternativo e mi fa piacere raccontarvelo. La prima volta che si accende l'iPhone 3G usatelo in modalità Wi-Fi, visitate l'indirizzo APN Changer e cliccate "continue to next page" e poi "set custom APN".
 
Ve lo mostriamo nella prima schermata della sequenza: si prosegue su questo sito digitando "web.omnitel.it" nel caso di Vodafone, lasciando vuoti i campi di username e password.
 
Prosegue la spiegazione di Riccardo, coadiuvata dalla sequenza d'immagini sottostante: a questo punto viene scaricato ed installato un file nell'iPhone e da questo momento in poi il telefono mostra i settaggi e non più Safari. Basta confermare il nuovo APN e, alla fine, apparirà nelle impostazioni generali. Riavviatelo ed ecco fatto.
 
Ma c'è un secondo metodo, come ci precisa il lettore: tutto il procedimento fatto dall'iPhone si può fare anche sul Mac. Il file che il sito va ad installare nell'iPhone con il primo sistema, qui invece viene semplicemente scaricato nel computer, a questo punto basta spedirlo via email come allegato e poi aprirlo nell'iPhone collegato via Wi-Fi, funziona allo stesso modo.

04414c_cambioapn2



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac