Vodafone bara sull’iPhone 3G “sbloccato”?

25/07/2008 11:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Solo TIM fornisce un vero smartphone sbloccato capace di utilizzare qualunque SIM e qualunque network cellulare, per navigare sul web. Vodafone ci aveva detto il contrario.

Solo TIM fornisce un vero smartphone sbloccato capace di utilizzare qualunque SIM e qualunque network cellulare, per navigare sul web. Vodafone ci aveva detto il contrario.
 
L'iPhone 3G comperato da Vodafone Italia come smartphone pre-pagato non è sbloccato come l'operatore britannico ci aveva dichiarato il 7 luglio.

04412b_apniphoneIl professore Francesco Sacco (SDA Bocconi e Università dell'Insubria), titolare di scheda SIM Vodafone, ha scoperto che l'iPhone 3G venduto dal suo carrier preferito, una volta attivato per operare con qualunque carrier, va in realtà a nascondere il settaggio dell'APN, indispensabile per navigare sul web. Solo l'acquisto del Vodafone Pack per iPhone (10 euro al mese) andrebbe ad inserire nei settaggi l'indirizzo giusto, che però sarebbe funzionante finché l'utente paga Vodafone e non altri.
 
Questo non solo non è ciò che l'ufficio stampa di Vodafone ci aveva ufficialmente (ed in anteprima) confermato, ma è una prova ulteriore che l'operatore britannico ha lavorato molto sull'iPhone 3G, non tanto sulla trasparenza ma per guadagnare il massimo dai suoi clienti. E' già noto che nella versione con abbonamento Vodafone Italia applica la tariffa minima su 24 mesi più cara di tutti i 27 operatori telefonici mondiali.
 
Nonostante il professore abbia uno spazio su Il sole 24 ORE (sito spesso sponsorizzato da Vodafone e che ha creato una versione mutilata appositamente per l'iPhone 3G) è solo Morse che dà spazio alla critica.
 
In quella occasione Sacco sventolava sotto l'indifferente naso di Vodafone la possibilità di rivolgersi all'AGCM – Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e all'AGCOM – Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.
 
Oggi Vodafone Italia fa sapere che la tariffa usata dal professore non poteva bastare, confermando quindi la necessità del pacchetto dati da pagare fuori abbonamento.
 
Vodafone Italia non aveva assolutamente fatto accenno a limitazioni di alcun tipo all'uso dell'iPhone 3G pre-pagato. A questo punto chi ha voglia di spendere 500 o 570 euro (a seconda dei modelli) tanto vale andare a darglieli a TIM se si desidera avere ciò che si richiede, ovvero un iPhone 3G sbloccato.

04412c_francescosaccoiphone3g



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac