Ecco l’App Store italiano

10/07/2008 12:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001E' online il negozio di applicazioni per iPhone ed iPod touch, anche nella versione italiana con i prezzi in euro. Confermato il nuovo concambio tra i 10 dollari e gli 8 euro, ma non ancora nella musica.
Apple ha messo online il nuovo App Store, quello che ha già 500 software disponibili.

04317b_appstoreitaliaL'interfaccia appare solo parzialmente tradotta nella nostra lingua. Alcuni software sono specifici per iPhone ed altri per iPod touch.

Per il momento vi si accede ricercando in iTunes (serve la versione 7.7) una delle applicazioni, ve ne segnaliamo qualcuna d'esempio:

"Remote" (l'atteso sistema di comando Wi-Fi di iTunes/Apple TV con un iPhone o iPod touch) – gratis

Radio 105 Network (per ascoltare la radio online) – gratis

Monkey Ball (gioco di Sega con la scimmietta che corre) – 7,99 euro

Noterete che i giochi hanno un prezzo di 7,99 euro quando sull'App Store statunitense costano 9,99 dollari. Questo rispetta il nuovo schema di concambio che ipotizzavamo settimane fa.

Attualmente in campo musicale, su iTunes Store, sono ancora in vigore i "vecchi" prezzi 9,99 dollari = 9,99 euro. Non avrebbe molto senso far pagare la musica con un cambio euro/dollaro irreale e invece le applicazioni con quello giusto (o quasi). Vedremo prossimamente se cambierà qualcosa.

Sono svariati i prezzi che si possono vedere online, addirittura ci sono software da 24 euro come LionClock Lite, ma sappiamo che lo schema di Apple prevede da zero a 1.000 dollari e relative valute locali. Ne abbiamo contate 105 a costo zero.

La versione italiana di App Store è meno "piena" rispetto a quella USA, soprattutto nell'area di destra.

Una volta scaricato un software comparirà la nuova categoria "Applicazioni" nel menu di iTunes, accanto potete vedere come compare. I software, per funzionare su iPhone/iPod touch, solo dopo aver installato il software 2.0.

04317c_appstoreitalia



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac