Le foto? Meglio stampate che in file digitale

09/07/2008 14:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Secondo gli esperti le fotografie stampate durano fino a 300 anni, se conservate correttamente. I tanti rischi che minacciano i supporti di registrazione digitali possono assicurare altrettanto?

Secondo gli esperti le fotografie stampate durano fino a 300 anni, se conservate correttamente. I tanti rischi che minacciano i supporti di registrazione digitali possono assicurare altrettanto?
 
Il pensiero competente di Henry Wilhelm, massimo esperto della conservazione di immagini, sulle foto digitali è chiaro: stampatele se volete conservarle nel tempo nel vostro archivio.

Sembra eterno un file digitale, ma il problema è il supporto di registrazione. Che sia ottico (CD/DVD) o magnetico (hard disk o memorie flash) il drive sul quale immagazzinare file digitali è a rischio e non possono essere considerati al sicuro nel tempo. La vita media di un CD/DVD sarebbe di 5 anni, tanto più se masterizzati con laser consumer e non industriali. Siamo pronti a perdere i ricordi o la nostra storia?

La minaccia viene sottolineata da Epson Italia, certamente interessata nel business delle stampanti, inchiostri e carte per le fotografie fatte in casa. Ecco il suggerimento dell'azienda giapponese: per essere certi di mantenere nel tempo i tutte le immagini che testimoniano il nostro passato, è necessario avere una copia stampata. Abbiamo le foto dei nostri avi, non avremo quelle dei nostri figli e delle nostre vacanze.

Oggi si scatta a ripetizione con la fotocamera digitale o il telefonino, quando la scheda è piena si riversano i file sul computer e infine, ma sono pochi quelli che lo fanno, si crea un CD o un DVD, convinti di aver così assicurato l'immortalità ai nostri ricordi.

Guasti o smagnetizzazioni sarebbero dietro l'angolo.

Ma quanto dura una stampa? Dipende da alcuni fattori come il tipo di carta e gli inchiostri, l'esposizione alla luce solare, la cornice con vetro normale o anti-UV, etc. Le foto stampate con le inkjet possono durare 8/9 mesi, con carte ed inchiostri professionali (Epson suggerisce Claria o, ancora meglio, DURABrite) possono raggiungere i 97/105 anni, se si aggiunge un filtro UV allora la durata sale a 133/185 anni. Conservate in un raccoglitore al buio si possono rivedere anche tra 185/300 anni.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac