Hotspot Wi-Fi vietati all’iPhone 3G di Vodafone

08/07/2008 13:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Brutta notizia per chi pensava di poter sfruttare le reti Wi-Fi pubbliche di Vodafone con l'iPhone 3G. Non si può fare. Chi lo desidera paghi come tutti gli altri. TIM farà il contrario. Aggiornato.

Brutta notizia per chi pensava di poter sfruttare le reti Wi-Fi
pubbliche di Vodafone con l'iPhone 3G. Non si può fare. Chi lo desidera
paghi come tutti gli altri. TIM farà il contrario. Aggiornato.
 
Non solo Vodafone Italia può vantare le più alte tariffe esistenti nel panorama internazionale per l'iPhone 3G, ora si apprende che gli utenti non potranno usare gli hotspot sparsi sul territorio italiano.

04295b_vodafonewifizoneLa "piaga" hi-tech italiana è l'accesso a Internet, quando si parla di hotspot Wi-Fi è una ferita aperta. E' già sufficientemente difficile trovare luoghi di accesso pubblico al web, non certo aiutati dalle legislazioni italiche, ora dobbiamo anche vederci chiusa in faccia la porta dall'iPhone.
 
Lo smartphone di Apple è nato per collegarsi a Internet nei modi migliori e uno di questi è il Wi-Fi.
 
Chi comprerà l'iPhone 3G di Vodafone non potrà avere l'accesso gratuito agli hotspot Vodafone presenti sul territorio italiano. Dimenticatevi l'uso in aeroporti, stazioni, alberghi, etc. quando si è in attesa di qualcuno o qualcosa.
 
Se l'utente vorrà accedere alla rete senza fili dovrà pagarlo come un qualunque altro cliente, ad ore.
 
A livello mondiale (considerando le 20 nazioni che lanceranno l'iPhone 3G l'11 luglio) solo Vodafone Italia nega esplicitamente l'uso degli hotspot Wi-Fi, One Austria non ne ha, pochi altri (3 Hong Kong, Telnet Messico, Vodafone Nuova Zelanda e Vodafone Portogallo) restano sul vago non precisando ma, la maggior parte, ne consente l'uso gratuito ed illimitato.
 
Vodafone ha confermato ufficialmente a setteB.IT che "per ora questa possibiltà non è attiva con l'iPhone 3G", speriamo che si ravvedano per il futuro. Quello che corre anche senza i carrier con i paraocchi.
 
Aggiornamento del 08/07/2008: TIM si comporterà diversamente, leggete qui.


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac