L’iPhone 3G pre-pagato di Vodafone sarà sbloccato

07/07/2008 11:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Sarà possibile inserire qualunque SIM di un altro operatore e sfruttare la rete di telefonia cellulare di TIM come di Wind e 3. Confermato ufficialmente. Anche TIM conferma. Aggiornato.

Sarà possibile inserire qualunque SIM di un altro operatore e sfruttare la rete di telefonia cellulare di TIM come di Wind e 3. Confermato ufficialmente. Anche TIM conferma. Aggiornato.
 
Sembrerebbe una precisazione inutile ma, visto la ridda di voci, meglio fare chiarezza: ringraziamo Vodafone Italia per aver confermato a setteB.IT che il modello di iPhone 3G, da loro venduto come pre-pagato, sarà veramente sbloccato.

Apple attuerà un sistema di "un-brick" che sbloccherà il telefono dopo l'acquisto con il collegamento ad iTunes sul computer del cliente, per la versione pre-pagata. L'acquirente non dovrà fare altro che recarsi in un punto vendita di Vodafone e comperare la confezione dello smartphone di Apple. La confezione non sarà aperta nel punto vendita e non si allungheranno i tempi.

Nell'iPhone 3G pre-pagato, comperato da Vodafone, sarà possibile utilizzare la scheda SIM di qualunque operatore ed usufruire di una rete cellulare diversa da quella di Vodafone.

Ricordiamo che il prezzo dell'iPhone 3G pre-pagato è in Italia di 500 e 570 euro (per il modello da 8 e 16 GB), sia per Vodafone che TIM. Attualmente è il prezzo più elevato tra tutti i carrier che lo proporranno, subito l'11 luglio o in data successiva. In Svizzera costerà l'equivalente di 320 e 385 euro, in USA costerà 380 e 440 euro, in Austria 400 e 500 euro, in Finlandia 430 e 520 euro e in Australia 440 e 515 euro.

Le tariffe d'abbonamento, seppur molto alte, sono state annunciate da Vodafone Italia venerdì scorso.

Con l'occasione Vodafone ci precisa che l'iPhone potrà avere una banda UMTS di 3,6 Gbps, anche dove la rete supporta già i 7,2 Gbps, dato già rivelato da Orange Svizzera. Vodafone Italia non fornirà la Visual Voicemail per i "mesi iniziali" della commercializzazione dell'iPhone 3G.

Aggiornamento del 07/07/2008: siamo finalmente riusciti a contattate l'ufficio stampa di TIM e anche loro confermano il completo sblocco dell'iPhone 3G in versione pre-pagato, aggiungendo che "molto altri dettagli vengono decisi di ora in ora ed è un work in progress".



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac