Un tour guidato alle 4 lingue per l’iPhone

07/07/2008 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Apple pubblica altre due versioni del filmato che spiega il nuovo modello dello smartphone. Oltre all'inglese (ma non per i britannici) ed al giapponese si aggiungono lo spagnolo e il francese (per i canadesi). Aggiornato.

Apple pubblica altre due versioni del filmato che spiega il nuovo
modello dello smartphone. Oltre all'inglese (ma non per i britannici)
ed al giapponese si aggiungono lo spagnolo e il francese (per i
canadesi). Aggiornato.
 
Settimana scorsa Apple pubblicava il tour guidato dell'iPhone 3G in "versione originale", in inglese, interpretata direttamente dal product manager dell'iPhone. Seguiva a breve distanza quella per il Giappone.

04280c_guidedtourirlandaspagnoloNel weekend sono state aggiunte altre due versioni, una in francese ma pubblicata nelle pagine dedicate al mercato canadese (bilingue) e l'altra in spagnolo per Spagna e Messico.
 
Il personaggio scelto per descrivere l'iPhone 3G in spagnolo è un sosia del pilota di Formula 1 Fernando Alonso. Tale video è sulle pagine del sito di Apple dedicate alla Spagna ed al Messico. Non solo, a Cupertino sono convinti che anche in Irlanda si parli quella lingua e, finché non correggeranno, è presente la "visita guiada" invece che il "guided tour".
 
Il filmato in inglese non è invece presente sulle pagine per il mercato britannico. Forse faranno interpretare ad un britannico DOC un filmato apposito con tanto di visualizzazione di informazioni locali (nel filmato spagnolo si vede El Pais come anche la mappa di Barcellona)? Per le pubblicità "Get a Mac" lo avevano fatto per i britannici e nipponici, salvo cancellare tutto dopo un po'.
 
In compenso il "guided tour" in inglese (epurato della parte finale che in USA accenna anche al carrier AT&T) è sulle pagine del sito di Apple destinate a tutta la Scandinavia (Danimarca, Norvegia, Svezia più Finlandia), Olanda, Hong Kong, Nuova Zelanda, Australia, ma pure Portogallo. Se per le prime è nota la diffusione della lingua inglese tra i locali, forse per il Portogallo e, prossimamente, il Brasile si poteva fare qualcosa di più.
 
La versione in francese del filmato è stata fatta per il Canada, dove si parla sia inglese che francese, non per la Francia che questa settimana si perderà l'iPhone 3G (arriverà il 17 luglio) come anche il Belgio (arriverà in data da precisare). Sulle pagine dedicate alla Svizzera c'è solo un riferimento al video sia in francese che tedesco, ma al momento nulla è online.
 
Ci sono ben poche speranze per una versione in italiano (utile anche al Ticino) ma chissà, vedremo se il peso specifico del nostro paese vale ancora una versione localizzata.
 
Aggiornamento del 07/07/2008: la pagina irlandese si è appropriata della versione in inglese del tour guidato. Da quelle svizzere sono spariti i link ai filmati in francese e tedesco, quest'ultimo ancora non esiste.

04280b_guidedtourintl



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac