E’ arrivato Adobe Reader 9 (con acrobat.com)

01/07/2008 23:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Un anticipo della nuova generazione di Acrobat versione 9 con il Reader gratuito. Per ora disponibile in inglese.

Un anticipo della nuova generazione di Acrobat versione 9 con il Reader gratuito. Per ora disponibile in inglese.
 
Per vedere Acrobat 9 ci vorrà ancora qualche settimana, oggi è però diventato disponibile al download Adobe Reader 9 (40,7 MB).

Il software gratuito di Adobe, che legge i file PDF, c'è in versione inglese ed è compatibile con i Mac dotati di processore Intel o PowerPC, su sistema operativo Mac OS X 10.4.11 e successivi.

Tra le novità di questa applicazione anche la possibilità di connettersi al nuovo sito acrobat.com (beta) e creare/condividere i file PDF e di Buzzword con altri utenti.

Acrobat.com è una applicazione AIR non definitiva, in Reader 9 il supporto a Flash è spinto ai massimi. Adobe lancia tutte le più moderne tecnologie con questa versione del lettore di PDF, che evidentemente è ormai qualcosa di più.

Adobe Reader 9 supporta lo standard ISO 32000 per PDF, oltre a PDF/A, PDF/X, PDF/H, PDF/E, XMP/RDF e ODBC.

Intanto Adobe annuncia che d'ora in poi i motori di ricerca potranno indicizzare anche i contenuti dei file Flash e Flex, come fanno con HTML, permettendo agli utenti di ottenere risultati di questo tipo.

04252b_acrobatcom



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac