Microsoft non stacca la spina a XP

25/06/2008 10:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il supporto al sistema operativo precedente a Vista, ma più gradito dagli utenti, sarà supportato da Microsoft fino a 13 anni dopo la data di rilascio. Uscirà dagli scaffali tra cinque giorni ma si troverà ancora.

Il supporto al sistema operativo precedente a Vista, ma più gradito dagli utenti, sarà supportato da Microsoft fino a 13 anni dopo la data di rilascio. Uscirà dagli scaffali tra cinque giorni ma si troverà ancora.

Il 30 giugno sarà l'ultimo giorno in cui Windows XP sarà in vendita, Microsoft non ha voluto cedere alle tante richieste degli utenti atterriti da Vista.

Tuttavia campo libero all'ambiguità: InformationWeek riporta la novità rivelata dal responsabile dei servizi online, Bill Veghte, che ha fatto sapere di voler estendere il supporto a Windows XP fino all'aprile del 2014.

Saranno assicurati aggiornamenti e patch di sicurezza al vecchio sistema operativo di Microsoft. Vecchio sì, ma meglio funzionante sui PC, come molti utenti di Vista testimoniano ogni giorno, anzi hanno sottoscritto in massa una inascoltata petizione per lasciare in vendita XP ancora per un po'.

Per costoro sarà attivo un programma di downgrade. Potranno comperare Vista e però usare Windows XP. Che grande innovazione quella del gambero di Redmond!

Allo stesso tempo Microsoft fornirà ai produttori di PC, in OEM, Windows XP per installarlo sui computer poco potenti per reggere l'impatto di Vista. La nuova categoria di computer ultra portatili a questo mira per poter funzionare, in caso contrario avrebbe virato verso Linux.

Sarà il 2010 invece l'anno del termine del supporto a Windows 2000.

Di recente Microsoft ha cambiato idea sul supporto alle canzoni comperate da MSN Music, potranno funzionare con il loro DRM fino al 2011.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac