Oltre 100 milioni di UMTS in Europa

24/06/2008 18:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Cinque anni dopo la nascita dell'UMTS, qui siamo stati i primi, in Italia oltre un quarto degli utenti di telefonia cellulare usa la rete 3G. Oltre un quarto degli utenti 3G sono nel nostro paese.

Cinque anni dopo la nascita dell'UMTS, qui siamo stati i primi, in Italia oltre un quarto degli utenti di telefonia cellulare usa la rete 3G. Oltre un quarto degli utenti 3G sono nel nostro paese.
 
Informa Telecoms & Media ha presentato i risultati del recente studio sugli utenti europei della telefonia cellulare di terza generazione.

A fine maggio c'erano 101,5 milioni di abbonati attivi con il 3G su 910,8 milioni totali per la telefonia cellulare, ovvero l'11,1% è già attivo sulla rete più moderna che si basa sulla tecnologia WCDMA – Wideband Code Division Multiple Access.

Se per l'inizio del 2008 si è notato un leggero arretramento della crescita dei telefoni, hanno compensato le maggiori richieste di modem esterni e card HSPA.

Nel primo trimestre dell'anno si sono evidenziati l'Austria e la Svezia come i paesi con un aumento maggiore delle operazioni in telefonia 3G. L'Italia, assieme alla Svezia e Norvegia, è ai vertici con un utilizzo della telefonia UMTS per oltre il 25% del totale utenze. Seguono con una penetrazione leggermente inferiore l'Austria, la Spagna ed il Portogallo.

Nell'europa dell'est solo la Slovenia e la Georgia hanno un numero di utenti 3G che supera il 10% del totale. Gli altri li raggiungeranno solo nel 2011.

E' stato l'operatore 3 Italia ad offrire per primo in Europa il servizio UMTS europeo, nel marzo del 2003. Il 28,7% di tutti gli utenti UMTS europei sono in Italia, siamo la quota di utenti più alti nel nostro continente.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac