La prima webcam Logitech fatta per il Mac

24/06/2008 16:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Logitech annuncia la prima webcam compatibile con i computer di Apple, dotata di lenti Carl Zeiss e tecnologia autofocus. Funziona con iChat e Skype.

Logitech annuncia la prima webcam compatibile con i computer di Apple, dotata di lenti Carl Zeiss e tecnologia autofocus. Funziona con iChat e Skype.
 
Logitech presenta QuickCam Vision Pro, una webcam studiata appositamente per la piattaforma Mac.

Il produttore, leader nelle periferiche per computer, precisa che la telecamera collegabile alla porta USB 2 ha una risoluzione di 2 megapixel con autofocus e lenti Carl Zeiss.

Solitamente i produttori di webcam preferiscono la tecnologia "stepper motor" con due sole messe a fuoco dell'immagine, con soggetto vicino o lontano. In questo caso Logitech ha scelto la tecnologia "voice coil motor". Ci si può avvicinare fino a 10 cm dalla webcam ed entro un massimo di 3 secondi l'apposito software focalizzerà il soggetto.

Con RightLight 2 viene assicurata la luminosità delle immagini riprese dalla nuova webcam in ambienti con illuminazione non omogenea o scarsa.

La comunicazione multimediale con iChat o Skype potrà agevolmente sfruttare questa nuova soluzione, in alternativa od in aggiunta alle webcam che Apple fornisce. La responsabile dei prodotti per comunicazione di Logitech, Gina Clark, ha dichiarato che "chiunque abbia utilizzato prima una webcam esterna o una integrata resterà decisamente sorpreso dalla differenza di qualità che la nuova soluzione offre".

E' possibile registrare video 720p (960 x 720 pixel) @ 30 fps.

Questa webcam top di gamma di Logitech è l'ideale complemento per tutti gli utenti del Mac mini o del Mac Pro (come per i vecchi Mac) che, non essendo forniti di display, sono privi della iSight interna. Ricordiamo che la iSight esterna non è più disponibile da tempo.

La QuickCam Vision Pro per Mac sarà disponibile da luglio al prezzo di 100 euro.

04190b_logitechvisionpromaczeiss



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac