Trojan pericolosi su Mac

20/06/2008 23:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Un fine settimana minaccioso per i sistemi di Apple, che hanno attirato l'attenzione di qualche hacker.

Un fine settimana minaccioso per i sistemi di Apple, che hanno attirato l'attenzione di qualche hacker.
 
Dopo la vulnerabilità di ieri, sono emersi trojan ed altri problemi di sicurezza su Mac OS X 10.4 e 10.5.

SecureMac segnala una potenziale pericolosità di un trojan capace di diffondersi via iChat o Lime Wire, camuffato da ASthtv05 o da AStht_v06. Entrerebbe nel computer registrando password e nome utente, spedendole all'esterno per un eventuale accesso remoto. La soluzione suggerita da SecureMac è utilizzare MacScan 2.5.2 aggiornato con le ultime definizioni spyware.

Il meno pericoloso trojan "OSX.Trojan.PokerStealer" è stato segnalato da Intego. All'interno di quello che sembra essere un gioco, denominato PokerGame, si cela uno script e trasferisce in remoto i dati d'accesso e l'IP del computer, camuffando l'azione con un falso avvertimento di preferenza corrotta. Sia Intego VirusBarrier X4 che X5 sono in grado di sconfiggere il problema.

Infine grazie a Drew Yao di Apple Product Security sappiamo che chi lavora con Ruby (versioni da 1.8.4 a 1.9) rischia un DoS – Denial of Service grazie ad un codice arbitrario attualmente in circolazione. I file di aggiornamento sono disponibili al download.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac