E’ il giorno di Firefox 3. O no?

17/06/2008 13:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Nell'arco delle 24 ore dovrà essere stabilito un nuovo record di download con il browser alternativo ad Internet Explorer e, perché no, a Safari. Aggiornato.
Pronti? Via! Oggi è il giorno del rilascio di Firefox 3, come annunciato settimana scorsa, la nuova versione del browser alternativo per eccellenza. Nel corso della giornata il file sarà disponibile sui server di Mozilla, per molte lingue diverse e le tre piattaforme più diffuse (Win, Mac e Linux).

Qui una guida d'uso per preparasi al nuovo applicativo con oltre 15.000 migliorie.

La curiosità di provare questo browser molto perfezionato è tanta, ma il motivo per precipitarsi al download è l'iniziativa messa in piedi per il 17 giugno, ovvero stabilire un nuovo record di scaricamento del medesimo file in un giorno solo.

Ci sentiremo tutti parte di questa pietra miliare del browser che sfida Internet Explorer, oltre che vedersela sul piano tecnologico con Safari.

Hanno promesso di scaricare Firefox 3 oltre un milione e mezzo di utenti del web, circa 67.000 solo in Italia. Firefox 2 (16,8 MB) era stato scaricato in due milioni di copie il primo giorno di disponibilità, nel 2006.

Aggiornamento del 17/06/2008: cosa sta succedendo ai server di Mozilla? Firefox 3 non è ancora arrivato e qui in Europa è ormai trascorsa buona parte della giornata. Sabotaggio del grande giorno del record? Server che non ce l'hanno fatta a reggere il traffico? Ritardi tecnici?

Aggiornamento del 17/06/2008: attorno alle ore 19 il blog di Mozilla informa che il tanto entusiasmo dimostrato ha dato qualche problema ai server. La promessa è di rilasciare a breve l'atteso browser e le 24 ore partiranno in quel momento. In redazione la prima copia di Firefox 3 (16,7 MB) siamo riusciti a scaricarla solo dopo le ore 22 e possiamo confermarvi la grande velocità di rendering del nostro sito, veramente ottimo. Il termine delle 24 ore del giorno dei download è fissato alle ore 20:16 di domani 18 giugno.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac