E’ finalmente l’ora della iSight HD?

16/06/2008 08:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Potrebbe essere un'anticipazione come non esserlo. Ma teniamo gli occhi aperti sull'Apple Store.

Potrebbe essere un'anticipazione come non esserlo. Ma teniamo gli occhi aperti sull'Apple Store.
 
Siamo orfani della webcam esterna di Apple con porta FireWire, la iSight. Dal 2006 non è più in vendita un prodotto di questo tipo. Ne sentono la mancanza gli utenti di un Mac Pro/Mac mini con display Apple, tutti e due senza una iSight integrata, come invece hanno ormai tutti gli altri computer di Cupertino.

04137b_isightfino2006Un lettore del forum di MacRumors ha scoperto una porzione di codice di QuickTime che elenca le varie denominazioni per le webcam collegate, tra queste c'è anche "iSight HD".
 
Non è necessariamente una stringa recente, come viene giustamente sottolineato, potrebbe essere presente da molto tempo ed Apple nel frattempo avrebbe potuto cancellare il progetto di creare una webcam di questo tipo.
 
L'acronimo HD è solitamente usato per indicare l'alta definizione, già le iSight incorporate in alcuni Mac usciti da un anno a questa parte offrono una risoluzione a 1.280 x 1.024 pixel e non più a 640 x 480 come la iSight esterna.
 
Si sente la necessità di una webcam in stile con Apple, o a Cupertino vogliono che ci attrezziamo di nastro adesivo per fissare bene la telecamera, come faceva PC nel 2007?


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac